Report di un anno di attività natatoria
La società ha partecipato con oltre un centinaio di ragazzi dai 6 ai 18 anni sia ai circuiti promozionali provinciali e regionali che all’attività federale di nuoto: nei primi gli atleti modenesi hanno gareggiato difendendo lo storico nome della società, mentre nelle manifestazioni FIN ci si è avvalsi di preziose sinergie con altre società del territorio modenese, ciò che ha permesso agli atleti più prestativi di allenarsi e gareggiare in situazioni più stimolanti e coinvolgenti.
ATTIVITA’ FIN
L’attività federale di nuoto è stata svolta in collaborazione con alcune società della provincia di Modena. Nel settore Esordienti, i nostri atleti hanno difeso i colori della Pronuoto Modena 2012, insieme ai giovani atleti di Audax Castelfranco, Agua Center San Felice, Darsena Bomporto e Delta Mirandola, mentre tra i più grandi si è attuata una preziosissima sinergia con NC Sassuolo e Olimpia Vignola, gareggiando sotto la bandiera del neonato Team Nuoto Modena. Le competizioni invernali hanno visto l’ammissione alle Finali Regionali del Torneo Sprint (FIN) da parte di Giorgia MESSORI, Nicolò PIZZIERANI e Benedetta TEBALDI  e la partecipazione di Caterina TAMAGNINI alla Coppa Brema. La stagione primaverile ha visto la partecipazione alle Finali Regionali dei Campionati Regionali Primaverili di Categoria di Beatrice BARALDI, Caterina TAMAGNINI e Lorenzo RICCO’, tutti impegnati in gare di staffetta con i compagni del Team Nuoto Modena. Venendo alla stagione estiva, tra gli Esordienti è da segnalare l’ammissione alle Finali Regionali dei Campionati Regionali di Giorgia MESSORI nei 200 farfalla. Giorgia ha chiuso la gara con il 15° posto, ma con il terzo tempo 3° tra gli Es. A1. Nelle gare estive, soddisfazioni sono venute anche per gli atleti di Categoria grazie alla qualificazione a livello individuale per le finali regionali dei Campionati Regionali Estivi di Lorenzo RICCO’ nei 200 dorso e Federico PASQUINUCCI nei 200 farfalla e la loro partecipazione al prestigioso Campionato Nazionale Cat. Ragazzi.
L’attività FIN 2013-14 è iniziata nel migliore dei modi con le 9 medaglie conquistate dai nostri atleti al 2° Trofeo Città di Reggio Emilia (da segnalare in particolare l’oro di Leonardo PANINI nella Cat. Ragazzi 2) e con la partecipazione alla Coppa Brema di Federico PASQUINUCCI, Lorenzo RICCO’ e Caterina TAMAGNINI. Per quanto riguarda l’attività esordienti hanno ottenuto la qualifica per le Finali Regionali del Torneo Sprint FIN Andrea LUCENTINI, Giorgia MESSORI , Alessandro PANZICA e Benedetta TEBALDI.

ATTIVITA’ CSI
La nostra squadra si è ben difesa nel Circuito Regionale Giovanile del CSI ottenendo un prestigioso podio a squadre (su 24 società partecipanti), alle spalle delle forti compagini del CSI Nuoto Ravenna e dell’OberFerrari Reggio Emilia. A livello individuale si sono laureati Campioni Regionali Lisa ALPINOLI (Cat. Assoluti) e Giorgia MESSORI (Cat. Giovanissimi). Quattro sono stati i podi individuali nella classifica atleti del Circuito, ottenuti da Lorenzo RICCO’, secondo nella Cat. Ragazzi, e da  Benedetta TEBALDI (Cat. Pulcini), Giorgia AGAZZOTTI (Cat. Giovanissimi) e Giovanni TINCANI (Cat. Assoluti), sul terzo gradino del podio nelle rispettive Categorie.
Il Pentathlon Modena ha contribuito anche  all’organizzazione della 2a Prova del Circuito CSI , valida come Memorial Bertolani e svoltasi a Modena, nella quale i giovani atleti modenesi hanno conquistato ben 13 ori, 15 argenti e 14 bronzi. La società ha partecipato anche alle altre prove del Circuito tenutesi a Bologna, Parma e Reggio Emilia con riscontri soddisfacenti, sia nelle gare individuali che nelle staffette.
ATTIVITA’ UISP
I nostri ragazzi hanno partecipato con pari impegno anche ad una serie di manifestazioni promosse dall’UISP, sia nell’ambito del circuito promozionale di nuoto e corsa che alle classiche competizioni natatorie organizzate dalla Lega Provinciale e da quella Regionale. Da segnalare le 22 medaglie conquistate al 3° Trofeo Lega Nuoto Modena, in cui si sono distinti con due vittorie a testa Lisa ALPINOLI (Cat. Junior), Martina MENOZZI (Cat. Ragazzi) e Federica PARTESOTTI (Cat. Assoluti) nel settore femminile e Gian Pasquale ESPOSITO (Cat. Assoluti) tra i maschi. Anche l’inconsueta Mistaffetta 8×25 SL – composta da Cardone, Agazzotti, Lugli, Nuzzo, Partesotti, Esposito, Alpinoli e Tincani – ha regalato un bell’oro al club modenese che ha prevalso nello sprint finale su NC Sassuolo e Olimpia Vignola. Sempre in tema di staffette, il Pentathlon Modena si è distinto per aver presentato il maggior numero di staffette (34) ai blocchi di partenza del Trofeo Staffette, coprendo  tutte le categorie dagli Es. C agli Assoluti. Nel nuovo impianto di Sassuolo, dove si sono svolte le fasi provinciali, sono stati ottenuti 8 podi, tra i quali  l’oro nella 4×50 SL Assoluti femmine (Nuzzo, Cardone, Villani e Partesotti). Alle Finali Regionali del Trofeo sono state ammesse ben 10 delle nostre staffette, risultato significativo visto l’alto livello della manifestazione. Nella finale di Imola la staffetta 4×50 mista Junior femmine, migliorando di 5 secondi il tempo di qualifica, ha scalato due posizioni passando dal quinto posto ad un meritatissimo bronzo. Protagoniste dell’impresa Caterina TAMAGNINI (dorso), Beatrice BARALDI (rana), Lisa ALPINOLI (delfino) e Chiara GIULIANI (stile libero). Ancora a Sassuolo si sono svolti Campionati Provinciali UISP nei quali hanno conquistato il titolo di Campione Provinciale Martina MENOZZI , Davide PAOLUCCI, Federico PASQUINUCCI e Lorenzo RICCO’. Alle Finali dei Campionati Regionali sono stati ben 4 i titoli regionali ottenuti e 9 in totale i podi conquistati dagli atleti modenesi. Sugli scudi Arianna VILLANI capace di una doppietta nei 50 e 100 rana Cat. Assoluti. Magnifiche anche le affermazioni, in gare davvero combattute, di Martina MENOZZI nei 100 MX Cat. Ragazzi e di Giorgia MESSORI nei 100 FA Cat. Es. A. Significativo anche il 10° posto nella classifica a squadre del Pentathlon Modena (2° tra le modenesi) su 42 società che avevano piazzato atleti in Finale.
La prima manifestazione UISP 2013-14 alla quale ha partecipato la società è stato il Trofeo Staffette, le cui fasi provinciali sono state anticipate rispetto agli anni scorsi. Ottimo il bottino di medaglie, ben 17 (4 ori, 4 argenti e 9 bronzi).
ATTIVITA’ INTERNAZIONALE
La società ha partecipato al Meeting Internazionale di Nuoto Star 2013 (Kranj). Oltre ad un importante momento di aggregazione, la trasferta ha rappresentato un momento di crescita sportiva per i ragazzi modenesi che hanno potuto conforntarsi, e non solo in acqua, con atleti di 11 nazioni europee. Hanno partecipato alla trasferta in Slovenia 47 atleti della nostra società dai 10 ai 18 anni che hanno gareggiato a fianco di forti nuotatori provenienti da Austria, Bosnia, Cina, Costa Rica, Croazia, Italia, Kosovo, Macedonia, Svizzera, Serbia e Slovenia. Degno di nota il bottino di medaglie (ben 17) conquistate dai nostri ragazzi. Tre le medaglie d’oro che sono state ottenute da Marcello MASELLA nei 100 stile libero, Giorgia MESSORI nei 100 farfalla ed Emi Paolo PALMA nei 50 dorso.