Siamo ormai in vista della notte di San Silvestro e per alcuni atleti ci si appropinqua al cambio di categoria. Avendo le stagioni agonistiche in parallelo agli anni solari, al 31 dicembre si tracciano i bilanci di un’intera stagione.
Con la tradizionale Coppa di Natale la stagione agonistica 2016 è stata messa in archivio: una stagione che per maglie azzurre, risultati ottenuti e numero di atleti medagliati sarà difficile da ripetere…ma restiamo comunque agonisti e provare a migliorarci resterà sempre un obiettivo fisso!!!
Elencare tutte le medaglie e i podi diventerebbe troppo prolisso e si rischierebbe anche di dimenticare qualcuno.
Prima di andare a ricordare le principali affermazioni, volevo ringraziare tutti i tecnici che hanno collaborato nel portare avanti il progetto educativo e sportivo che la società ha sposato da sempre. Un ringraziamento a tutti i genitori e alle famiglie che si sobbarcano importanti oneri permettendo agli atleti di praticare le nostre discipline. Un ringraziamento a tutti gli atleti, veri protagonisti di tutto, per il loro impegno e dedizione: senza gli atleti non ci sarebbe una società!!!
Finiti i ringraziamenti ecco che cosa siamo riusciti a produrre in questa stagione.
Quattro sono state le maglie azzurre che da Modena sono partite per rappresentare l’Italia in campo internazionale:
- Nicola Benedetti, che nonostante il duro lavoro e il costante impegno non è riuscito ad agguantare la terza olimpiade consecutiva dopo Pechino e Londra
- Alessandra Bertacchini sempre in crescita e ormai di taratura internazionale che ha visto anche un po di sfortuna riversarsi contro non centrando un paio di finali in coppa del mondo per pochissimi punti
- Riccardo Agazzotti che con Mondiali ed Europei di categoria ha gareggiato ben 5 volte in soli 15 giorni continuando comunque a migliorarsi nonostante la fatica accumulata
- Matteo Sala capace di portare a Modena la prima medaglia europea della storia del Pentathlon Modenese
Giorgia Agazzotti, Alessandro Pasquinucci, Edoardo Gilioli, Elisa Sala sono saliti sul gradino più alto dei rispettivi campionati italiani vestendo quindi la maglia di leader.
Argento per Riccardo Agazzotti, Matteo Sala, Giorgia Agazzotti, Matilde Vittoria Vignoli, Simone Cadalora e bronzo per Nicola Benedetti, Alessandra Bertacchini, Benedetta Tebaldi.
Va da sé che con tutte le affermazioni individuali, anche le rispettive squadre hanno portato a casa preziose coppe
Al rientro dopo la pausa estiva abbiamo partecipato alla finale del trofeo CONI in Sardegna come rappresentativa regionale Emilia Romagna. Con Edoardo Gilioli, Riccardo Pasquinucci, Benedetta Tebaldi ed Elisa Sala abbiamo vinto l’oro
Abbiamo partecipato a tutte le manifestazioni nazionali e andando a podio sempre in tutte le categorie. Siamo riusciti a portare in gara oltre 100 atleti coprendo tutte le categorie.
Grazie ai nostri circuiti promozionali di nuoto-corsa sempre più persone hanno avuto modo di conoscere la nostra realtà.
Numeri e risultati ci hanno permesso di essere un riferimento importante per tutto il pentathlon nazionale.
Con la consapevolezza che l’impegno da parte di tutti sarà sempre al 100%, faccio i migliori auguri di uno splendido 2017 all’insegna dei successi, qualunque essi siano!!!
Simone
Condividi