Il debutto in maglia azzurra per Riccardo Agazzotti non poteva essere più positivo. Arrivare all’evento più importante della stagione e far segnare tutti i propri personal best score da veramente soddisfazione.
La gara ha avuto inizio con la prova di nuoto dove Riccardo ha fermato il cronometro a 2’08”78, valendo un 22° posto nella classifica parziale.
Nella giornata successiva di gare, giornata riservata al combined, il nostro atleta modenese è riuscito a dare il massimo migliorando di quasi un minuto (9’27” il parziale) rispetto al tempo fatto registrare ai Campionati Italiani di Aprilia e a chiudere il suo primo (si spera!!!) europeo alla 37° posizione. Oltre ad essersi ampiamente migliorato, Riccardo è riuscito ad essere il secondo degli italiani in gara conquistando in questo modo un posto in staffetta. Anche nella prova a staffetta, con un nuoto in 58”9 e un combined in 6’42” (distanze ridotte proprio perché era la staffetta), Riccardo ha continuato la propria scia di miglioramento.
Ecco i commenti di Riccardo:“ Ho lavorato molto duro tutta la stagione e sono appagato di come sono andate queste gare. Ero al debutto e la tensione era tanta soprattutto perché tra i miei compagni ci sono atleti come Cicinelli e Tognetti davvero forti e con molta esperienze e le aspettative erano tante. Come nazionale abbiamo vinto il medagliere grazie all’oro di Matteo (Cicinelli) e all’argento di Aurora (Tognetti) nelle gare individuali, all’argento a squadre delle ragazze e da doppio oro nelle staffette mista (Cicinelli-Tognetti) e in quella femminile (Lopez-Micheli). Purtroppo per ora non sono stato in grado di contribuire al medagliere ma punto ad avere nuove occasioni. Ho trovato in questo gruppo un bellissimo clima e affiatamento e l’esperienza fatta mi ha fatto crescere e capire ancora di più cosa voglia dire indossare la maglia azzurra!”.
Estrema soddisfazione per i tecnici del Centro Tecnico Federale di Modena che continuano a sfornare campioni.
A questo punto il programma per Riccardo prevede una pausa meritata per poi riprende a sudare ancora più di prima per farsi trovare pronti alla prossima chiamata in azzurro.
In bocca al lupo …
Nella foto il Team Italia ai Campionati Europei a Sant Boi (Barcellona – Spagna)
Condividi