Nella scorsa settimana si è svolta a Roma la terza tappa della Coppa del Mondo 2016, tappa organizzata dalla Federazione Italiana Pentathlon Moderno.

Tra le 12 convocate a rappresentare la nazionale azzurra anche Alessandra Bertacchini, atleta della nostra società.

Come tutte le prove di coppa del mondo, la gara è iniziata con le qualificazioni: le atlete provenienti da tutto il mondo sono state suddivise in tre poul. Alessandra, approdata in poul A, ha iniziato la sua qualifica con la prova di scherma nella sala d’armi del Foro Italico dove si è particolarmente distinta chiudendo il torneo in quarta posizione e con il miglior punteggio di tutte le italiane in gara.

Nella successiva prova di nuoto, ancora una volta in questa stagione, Alessandra si è migliorata chiudendo i 200 metri Stile Libero in 2’19”27 che rappresenta il suo personal best time. Alla partenza del combinato corsa-tiro la nostra veterana partiva in quarta posizione ma all’interno di una classifica molto corta. Alessandra ha chiuso le quattro serie di tiro rispettivamente il 18”, 32”, 12” e 12”. Purtroppo, a causa della seconda serie di tiro portata a termine con qualche errore di troppo, Alessandra ha chiuso la sua qualifica con 1003 punti che non è bastato per centrare lo storico risultato di una finale di coppa del mondo. L’ultimo punteggio utile per la finale è risultato essere 1012, percui solo 9” le hanno troncato l’avventura in azzurro.

Ma il rammarico per quella piccola manciata di punti ha lasciato lo spazio alla soddisfazione di aver ancora una volta dimostrato di essere molto vicino ad un livello prestativo veramente alto.

Due secondi mancavano alla finale dell’Indoor di Budapest, un secondo per il podio all’International Swiss di Berna ed ora solo altri nove … Siamo sicuri che il continuo miglioramento porterà la nostra portacolori a colmare anche questi piccoli distacchi che ormai mancano per la definitiva entrata in scena in campo dell’eccellenza internazionale.