La stagione 2013-14 ha riservato notevoli sia per l’incremento del numero dei giovani allievi sia per il conseguimento di traguardi che non erano stati ancora raggiunti dalla società da quando si è affacciata al nuoto puro. Sono infatti giunte le prime medaglie in competizioni federali, tanto nel settore esordienti quanto tra i più grandi.

 

Sono state confermate le proficue collaborazioni con altre realtà del nuoto modenese che hanno visto gli atleti del Pentamodena partecipare alle competizioni federali con Pronuoto Modena 2012 (esordienti) e Team Nuoto Modena (cat. superiori). Queste sinergie hanno dato la possibilità agli atleti più motivati di allenarsi e gareggiare in situazioni molto stimolanti e coinvolgenti.

 

La società ha partecipato a manifestazioni di nuoto con un nutrito gruppo di ragazzi dai 6 ai 20 anni, impegnandosi anche in competizioni promozionali sia a livello provinciale che regionale. Una novità è stata la partecipazione al Circuito di Nuoto in Acque libere promosso dalla Lega UISP Emilia-Romagna che ha previsto anche una prova valida come Campionato nazionale. In queste competizioni gli atleti dalle casacche rosse hanno gareggiato difendendo lo storico nome della società.

 

Attività federale di Categoria

L’attività federale di Categoria ha segnato una decisa svolta grazie alla sapiente conduzione della prima squadra da parte di Cinzia Arletti.

Le prime storiche medaglie nel settore sono state conquistate da una rinata Arianna Villani nelle Finali dei Campionati Regionali Estivi di Categoria (CRCE), nelle quali l’esperta nuotatrice modenese ha ottenuto due prestigiosi bronzi nei 100 e 200 rana Cat. Cadetti.

L’attività federale dei più grandi era comunque partita nel migliore dei modi fin dalle gare autunnali, tra le quali il Trofeo Città di Reggio Emilia in cui Leonardo Panini è salito sul gradino più alto del podio nei 50 dorso; allori sono stati raccolti anche da Giulia Andreoli, Beatrice Baraldi, Davide Paolucci, Lorenzo Riccò e Arianna Villani.

Il periodo prenatalizio ha riservato la soddisfazione della convocazione nella selezione del Team Nuoto Modena per la Coppa Brema di Federico Pasquinucci, Lorenzo Riccò e Caterina Tamagnini, che hanno ben figurato maturando un’importante esperienza.

Dopo le qualificazioni svoltesi nei mesi invernali, hanno avuto luogo le Finali dei Campionati Regionali di Categoria Primaverili (CRCP) nelle quali un buon numero di atleti del Pentamodena è sceso in acqua a difendere i colori del Team Nuoto Modena. Si tratta di Giulia Andreoli, Beatrice Baraldi, Omar Carpentiero, Chiara Giuliani, Beatrice Guidetti, Federico Pasquinucci, Lorenzo Riccò, Caterina Tamagnini e Arianna Villani.

Nel mese di marzo Federico Pasquinucci e Lorenzo Riccò hanno avuto la grande chance di gareggiare ai Criteria Nazionali Giovanili Primaverili tenutisi a Riccione ben figurando nelle staffette 4×100 e 4×200 stile libero del Team Nuoto Modena.

La preparazione per la stagione estiva ha visto la partecipazione ad alcuni eventi di alto livello. Al Meeting Città di Ravenna si è messo in luce Omar Carpentiero con un ottimo 5° posto nei 50 stile libero. Nel Trofeo Città del Tricolore sono stati invece Federico Pasquinucci e Lorenzo Riccò a brillare con una medaglia di bronzo ciascuno rispettivamente nei 200 farfalla e 200 dorso. E’ stata poi la volta del Meeting Città di Modena che ha visto sugli scudi Omar Carpentiero (oro nei 50 stile libero e bronzo nei 100 rana), Arianna Villani (oro nei 100 rana e argento nei 200 rana) e Lorenzo Riccò (argento nei 50 stile libero). Infine al Trofeo Bigi e Gonnella di Pegognaga ancora medaglie per gli atleti modenesi, tra cui gli ori di Caterina Tamagnini nei 50 stile libero e di Arianna Villani nei 100 e 200 rana.

La stagione federale si è chiusa per gli atleti modenesi con le Finali dei CRCE nelle quali, oltre alle suddette pesanti medaglie di Arianna Villani, sono da menzionare le ottime finali disputate da Giulia Andreoli, Omar Carpentiero, Federico Pasquinucci, Davide Paolucci, Lorenzo Riccò e Caterina Tamagnini.

 

Attività federale Esordienti

Anche nel Settore Esordienti, coordinato da Richard Ferrari, si è assistito ad un salto di qualità culminato nei titoli regionali conquistati da Giorgia Messori e Benedetta Tebaldi alle Finali del Gran Premio Esordienti.

Le competizioni federali 2013-2014 erano comunque cominciate sotto i migliori auspici con l’ammissione alle Finali Regionali del Torneo Sprint da parte di Andrea Lucentini, Giorgia Messori, Alessandro Panzica e Benedetta Tebaldi.

In occasione delle Finali individuali del Gran Premio Esordienti Giorgia Messori è stata capace di salire sul gradino più alto del podio nei 200 farfalla (Es. A) e Nicolò Pizzierani ha agguantato un ottimo bronzo nei 50 dorso (Es. B). Nella successiva Finale per Rappresentative provinciali hanno ancora brillato ancora Benedetta Tebaldi, oro a squadre Es. B., e Giorgia Messori, argento a squadre Es. A.

La stagione federale si è conclusa con altre grandi soddisfazioni per le preziose medaglie conquistate da Giorgia Messori nei 200 farfalla e nei 400 misti alle Finali dei Campionati Regionali Estivi svoltesi in giugno a Ravenna. Alle finali hanno ben figurato anche Alessandro Panzica e Benedetta Tebaldi.

 

Meeting internazionali

Entusiasmo ha destato anche la trasferta trasferta in Slovenia della società, che nel mese di gennaio ha partecipato al Meeting Internazionale di Nuoto Star 2014 tenutosi a Kranj. Al di là degli indubbi risvolti formativi legati all’incontro e al confronto con ragazzi di varie nazionalità, la trasferta ha rappresentato un’importante verifica tecnica in vasca lunga. Sugli scudi Omar Carpentiero che nella propria categoria (2000-01) ha sbaragliato il campo dei partecipanti conquistando due ori (50 stile libero e 50 farfalla). Medaglie anche per Mei Joy Amorado, Giorgia Agazzotti, Giulia Andreoli, Francesca Masella, Giorgia Messori, Federico Pasquinucci, Niccolò Pizzierani, Lorenzo Riccò, Matteo Sala e Arianna Villani. Le migliori prestazioni del club modenese sono state ottenute per il settore femminile da Arianna Villani sulla distanza dei 200 rana e nel settore maschile da Lorenzo Riccò nei 100 stile libero.

 

Attività UISP

Gli atleti del Pentamodena preso parte con pari impegno a manifestazioni promosse dalla Lega Nuoto UISP. Da segnalare la partecipazione di ben 30 staffette alle fasi provinciali del Trofeo Staffette, 10 delle quali hanno ottenuto l’ammissione alle Finali Regionali. Alle Finali, con grande soddisfazione di tutto lo staff e del tecnico Clio Murano, è giunta una bellissima medaglia di bronzo da parte degli Es. C che nella 4×25 stile libero sono stati capaci di rimontare ben 4 posizioni rispetto alle qualifiche. Protagonisti dell’impresa Alex Berni, Simone Iseppi, Tommaso Scaramuzza e Simone Cadalora. Podio anche per le Assolute nella 4×50 mista ad opera di Alice Incerti Medici, Arianna Villani, Beatrice Guidetti e Alessandra Bertacchini.

Degna di nota anche la partecipazione ai Campionati Provinciali Esordienti dove hanno conquistato il titolo di campioni provinciali Alex Berni (50 stile libero), Giorgia Messori (100 farfalla, 100 stile libero) e Alessandro Panzica (50 farfalla, 50 stile libero). Alle Finali Regionali disputatesi a Parma ancora oro per il solierese Alex Berni nei 25 farfalla (argento anche nei 50 stile libero) e Giorgia Messori nei 100 farfalla. Parallelamente si sono svolte Finali Regionali dei più grandi nelle quali hanno brillato Omar Carpentiero, con il titolo regionale nei 100 stile libero, e Arianna Villani con una doppietta nei 50 e 100 rana. Meritati podi anche per Giulia Andreoli, Beatrice Baraldi, Davide Paolucci e Caterina Tamagnini. Avevano ottenuto la qualificazione alle Finali anche Federico Pasquinucci e Lorenzo Riccò, ma non hanno potuto prendere parte alla manifestazione in quanto impegnati nel Campionato Italiano Categoria Ragazzi FIN.

L’attività dei più giovani si è chiusa con il Trofeo Darsena a Bomporto, dove le giovanissime promesse della società hanno conquistato ben 24 medaglie (1 oro, 9 argenti e 14 bronzi) a testimonianza del buon livello della base della scuola nuoto della società. L’acuto è venuto da parte di Susanna Zini, salita sul gradino più alto del podio nei 25 dorso (anno 2005).

 

Attività in acque libere

Nel corso dell’estate alcuni atleti delle categorie superiori dei settori nuoto e pentathlon della società hanno partecipato alle quattro prove del Campionato regionale/nazionale in acque libere della Lega UISP. Indubbie le soddisfazioni anche in questo settore dove è da sottolineare il terzo posto di Pentamodena nella classifica a squadre (su 50 società partecipanti) e le medaglie d’argento e di bronzo nella prova valida anche come Campionato Nazionale in Acque Libere da parte di Davide Paolucci e Leonardo Panini (Cat. Ragazzi).