Si è assistito nel week-end al debutto stagionale di tutte le categorie del Pentathlon Moderno. All’importante appuntamento valido come Campionato Italiano senior e Junior nonché come Trofeo Nazionale Esordienti che si è svolto a Roma, tutto il pentathlon nazionale ha sfoderato i migliori atleti e la società modenese dell’Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena non è stata da meno.

Lorenzo Benedetti si è dimostrato subito protagonista nella prova di scherma e di equitazione. Nella successiva prova di nuoto le maggiori performance dei diretti avversari gli hanno fatto perdere qualche posizione. La possibile rimonta non si è conclusa nella successiva prova del Combined a causa dell’esecuzione del tiro non proprio perfetta. Accanto al capitano Lorenzo si sono schierati i giovani Riccardo Agazzotti, Yaroslav Kozak e Marcello Masella. Molto più giovani ma altrettanto agguerriti hanno saputo onorare al meglio l’appuntamento nazionale con prove in linea con gli avversari più grandi. La compattezza della squadra ha permesso ai colori dell’Avia Pervia di conquistare un podio di bronzo che mancava dal lontano 2004.

Tra le categorie esordienti lo strapotere modenese ha lasciato agli avversari le posizioni di rincalzo. Oro e argento individuale per Matteo Sala nella doppia classifica di combinata nuoto-corsa e nella formula nuoto-corsa-tiro (vincendo la prova di corsa e piazzandosi terzo sia a nuoto sia a tiro). Assieme ai compagni Fabio Benedetti e Federico Alessandro hanno poi conquistato ancora un oro e un argento sempre nelle classifiche a squadre (nuoto-corsa e nuoto-corsa-tiro).

Se un minimo di spiraglio per gli avversari negli esordienti A Maschi c’è stato, le “terribili” Esordienti B Femmine hanno dominato la scena. Giorgia Agazzotti è salita sul gradino più alto del podio assieme alle compagne di squadra Giorgia Messori e Francesca Masella. Ovviamente la tripletta ha fatto si che la prova a squadre fosse ampiamente dominata. L’importante risultato è stato preceduto anche dal primo, secondo e quarto nella prova di nuoto e dal primo, secondo e terzo posto nella prova di corsa. Risultato che non ammette deroghe.

Oltre ai podi già menzionati, altri atleti hanno concluso la due giorni di gare con ottimi piazzamenti. Nella categoria Juniores femmine Alessandra Bertacchini dopo una prova di scherma portata a termine non secondo le sue potenzialità ha chiuso in settima posizione. Nei pari età Junior maschi Giovanni Tincani ha concluso le sue fatiche poco oltre metà classifica. A ridosso del podio in quinta posizione nella categoria esordienti A femmine si è piazzata Agnese Ciuffreda mentre a metà classifica si è posizionata Federica Vitali. Poco più indietro si sono piazzate Sabrina Iotti e Martina Mazzoli. Nelle più giovani Esordienti B da segnalare la buona prova di Benedetta Reggiani.

La spedizione modenese è quindi rientrata dalla trasferta romana avendo lasciato un forte segnale della competitività raggiunta e lanciando un chiaro messaggio di forza.

Nel resoconto finale l’Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena, diretta dal Prof. Pier Paolo Alessandro, ha conquistato quattro ori, tre argenti e tre bronzi