Con il Trofeo Nazionale Assoluto di tetrathlon (pentathlon moderno senza la prova di equitazione) è stata ufficialmente aperta la stagione agonistica 2017, in cui la società modenese dell’ Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena ripone molta fiducia.

La novità decisamente saliente per la società è l’aver tesserato tra le proprie file Nicola Benedetti, ex atleta in forza al GS Forestale chiuso alla fine del 2016 dal provvedimento del governo.

La gara si è disputata a Roma con formula one-day.

Si è iniziato con la prova di scherma in cui si sono distinti, oltre a Nicola, anche Riccardo Agazzotti, Federico Alessandro e Matteo Sala. Poco più distanti hanno comunque ben figurato anche il resto del settore maschile composto da Fabio Benedetti, Riccardo Venturelli e Raffaele Secchi.

In campo femminile, una sola rappresentante, Alessandra Bertacchini, ha lasciato qualche stoccata e si è posizionata fuori dalle prime 10.

E’ stata poi la volta della prova di nuoto. La miglior prestazione della spedizione modenese è stata fatta registrare da Riccardo A. ma altrettanto positive sono state tutte le frazioni nuotate dagli altri atleti. Da segnalare i 200 metri stile libero di Federico con il suo personal best time assieme a Raffaele. Anche Alessandra si è riproposta sempre sulle sue migliori prestazioni mai nuotate.

Nella conclusiva prova di Laser Run (alternanza di frazioni di corsa con serie di tiro laser) la classifica ha subito notevoli mutamenti.

Nicola, partito oltre la decima posizioni, è riuscito a scalare la classifica senza però riuscire ad agguantare il podio per soli 5 punti, facendo segnare il miglior tempo assoluto nella prova conclusiva di Laser Run. La rimonta è riuscita anche a Riccardo Agazzotti che ha chiuso all’11 posto e secondo dei ‘98. Buon recupero anche per Matteo Sala che è stato capace di mettere in campo una prestazione all’altezza della medaglia di bronzo conquistata nell’estate scorsa agli europei giovanili. Bene anche le conclusive frazioni di Fabio e Raffaele mentre una qualche sbavatura nella seconda e quarta serie di tiro hanno precluso le possibilità di classifica di Federico dopo che la gara aveva svoltato per il meglio dopo le prime due prove.

Alessandra è riuscita a rimontare e ad entrare nella top ten nazionale (ottava a fine gara) ma qualche punto lasciato nella scherma e nella corsa le hanno impedito di fare ancora meglio. Resta il fatto che il rendimento di Alessandra nelle ultime stagioni è stato sempre molto elevato.

Grazie alle prestazioni complessive di Nicola, Riccardo e Matteo la squadra ha conquistato il bronzo a squadre continuando un’ininterrotta serie di podi nazionali.

Il calendario nazionale 2017 contiene molte novità e appuntamenti che impegneranno ogni mese tutti gli atleti modenesi nelle diverse categorie e già da fine febbraio ci sarà da scaldare i motori per mantenere tutto il settore ai vertici.

Simone