È stata un’ondata modenese imponente e pacifica quella che si è abbattuta sui Campionati Italiani Esordienti a Staffetta che si sono disputati a Pesaro nel nuovo impianto sportivo della Federazione Italiana Pentathlon Moderno.
I numeri parlano da soli: 17 staffette presenti ai blocchi di partenza su un totale di 50 provenienti da tutta Italia; su un totale di 18 podi tra oro, argento e bronzo nelle diverse categorie e formazioni, ben 12 sono stati conquistati dal settore Esordienti della Società Avia Pervia – Pentatlon Moderno Modena.
Solo qualche giorno prima dei Campionati Italiani erano state pubblicate le classifiche definitive della stagione 2017 nelle quali si sanciva il predomino indiscusso della società modenese: prima nella classifica generale, prima nella classifica degli Esordienti, prima nella classifica dei Giovani, quarta nella categoria senior.
E il primo appuntamento stagionale con le prime assegnazioni dei titoli tricolore non ha certo mescolato le carte. La gara a staffette, nelle tre versioni Maschio-Maschio, Femmina-Femmina e Femmina-Maschio non ha certo colto impreparato il pentathlon modenese dell’Avia Pervia.
Nel dettaglio è stato di 4 ori, 4 argenti e 4 bronzi (più 2 legni) il bottino che ha decretato il predominio del settore giovanile, con un podio tutto monocolore nella categoria Esordienti A nelle formazioni Femmina-Maschio.
Grande soddisfazione per lo staff dirigenziale e tecnico. Il Direttore Sportivo Prof. Pierpaolo Alessandro ha commentato:” Il fatto di avere risultati sul campo di questa taratura è una sinergia di attenzioni che mettiamo nella programmazione globale e nello sviluppo del dettaglio, curando gli aspetti sportivi, educativi e sociali. Abbiamo gruppi numerosi da cui la probabilità di avere risultati sportivi molto buoni è alta. I gruppi numerosi sono conseguenza dall’attento lavoro portato avanti da tutti i tecnici che valorizza prima l’allievo e poi l’atleta nel suo percorso di crescita. Da noi i ragazzi stanno bene e vengono volentieri: dopodiché il più è fatto”.
Citare tutti i gli atleti saliti sul podio diverrebbe tropo lungo e forse anche monotono ma per dovere di cronaca ci limiteremo alle staffette d’oro.
Nella categoria Esordienti B, ha vinto la coppia maschile Lorenzo Tassi e Giovanni Maria Vignoli e ha fatto altrettanto la coetanea coppia femminile composta da Margherita Giannotti e Matilde Olivi.
Rimanendo nella stessa categoria, nella staffetta mista hanno vinto Margherita Giannotti e Giovanni Maria Vignoli. Nella categoria Esordienti A è salita sul gradino più alto del podio la coppia formata da Elisa Sala e Edoardo Gilioli.
Condividi