Dopo diverse stagioni che non venivano inseriti nel calendario nazionale i Campionati Italiani a Staffette, in questa stagione si è rivissuta una competizione estremamente emozionante e molto coinvolgente, con aspetti di aggregazione che una disciplina individuale come il pentathlon moderno non sempre riesce a stuzzicare.

Il format delle competizioni ha proposto le staffette, composte da 2 atleti, maschio-maschio e femmina-femmina nella giornata di sabato e le staffette miste femmina-maschio nella giornata di domenica.

Inutile dire che i colori modenesi dell’Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena hanno affrontato con estrema serietà l’impegno tricolore, presentando 13 staffette coprendo tutte le categorie in gara nelle due giornate previste.

Dagli esordienti B ai senior tutti sono andati a podio: a dimostrazione del livello molto elevato che la società con sede in via S.Faustino riesce a mantenere costantemente.

Per dovere di cronaca citiamo solo le staffette capaci di conquistare il titolo italiano ma non bisogna dimenticarsi che tutte le staffette sono riuscite a salire sul podio.

Per le staffette maschio-maschio negli Esordienti B oro per  Alex Berni e Simone Cadalora, mentre nelle staffette femmina-femmina nelle esordienti A vincono Matilde Vittoria Vignoli e Elisa Sala.

Quasi en plein per i titoli conquistati nelle staffette miste femmina-maschio: oro negli esordienti A per Elisa Sala e Edoardo Gilioli (nelle due prove corsa-nuoto e nelle tre prove corsa-nuoto-tiro), oro nella categoria Ragazzi con Agnese Ciuffreda e Alessandro Federico

In totale ci sono stati 5 ori, 4 argenti e 2 bronzi per le staffette modenesi.

Parallelamente si è disputata la Coppa Avvenire, manifestazione riservata alle categorie più giovani. Anche quì i colori giallo-blu hanno segnato il ritmo: nel settore femminile la vittoria è andata a Margherita Giannotti e con le compagne di squadra Sara Cornia e Aurora Gambetta rispettivamente settima e nona. In campo maschile sempre nei 10 Lorenzo Tassi e Sebastiano Rota (sesto e settimo) con un determinato Giacomo Gariano a soli 2 punti dalla top ten.

Con questi ulteriori risultati si può dire che il prossimo futuro è già promettente e che il pentathlon modenese è in ottima salute!

Merito dei ragazzi e delle famiglie che li sostengono regolarmente nell’ attività giornaliere e della società che gode di ottima salute e che è composta da ottimi tecnici su tutte le categorie.

la squadra Cuccioli Margherita Giannotti oro