Si è svolto a Berna il 36° Swiss International Competition, manifestazione internazionale di Pentathlon Moderno.
In un momento della stagione molto particolare, a poca distanza dall’inizio delle Olimpiadi, rappresentanze nazionali di Svizzera, Austria, Ungheria, Germania, Messico, Nepal, Repubblica Ceca, Danimarca, Olanda, Svezia ed Inghilterra si sono confrontati in un week-end di gare di altissimo livello.
La gara assoluta ha avuto inizio con la prova di equitazione in cui Alessandra Bertacchini, nonostante l’elevata capacità tecnica nella disciplina, ha accumulato diversi punti di penalità piazzandosi al 12° posto parziale. Finendo poi il successivo torneo di scherma ad una sola stoccata dal vertice della prova, Alessandra ha iniziato un corposa scalata verso le posizioni di vertice. Nella successiva prova di nuoto Alessandra ha effettuato ancora un piccolo passo in avanti in classifica e presentandosi alla partenza del combinato corsa-tiro in quarta posizione. Ma è stato proprio in quest’ultima prova che Alessandra ha portato a termine il suo capolavoro. Distanziata alla partenza di quasi 30″, l’atleta in forze alla società modenese Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena, non ha tirato i remi in barca. Dopo una prima serie di tiro perfetta si è gettata all’inseguimento delle avversarie. Dopo aver concluso ottimamente anche la seconda serie di tiro, i gap dalle prime si è notevolmente ridotto. Gestendo al meglio le energie nelle frazioni di corsa, Alessandra è entrata in piazzola di tiro per la terza serie in terza posizone e un altro tiro eccellente l’ha proiettata in testa alla gara con le avversarie subito dietro. Distanziate veramente di pochi secondi, le aspiranti al podio si sono presentate al poligono per l’ultima serie di tiro pressoché appaiate. Ma ancora una volt Alessandra non ha sbagliato niente e si è involata nell’ultima frazione di corsa da leader della gara. Nulla hanno potuto le avversarie e Alessandra ha tagliato a braccia alzate il traguardo distanziando ulterioremente le due dirette inseguitrici. Un oro preziosissimo a completamento di una stagione condotta da protagonista
Entusiasmanti anche le gare delle categorie giovanili in cui la compagine modenese ha centrato altri podi di estremo valore.
Nella categoria ragazzi maschi si è imposto Federico Alessandro capace di creare il vuoto sugli avversari già dal torneo di scherma. Fabio Benedetti ha chiuso il torneo di scherma a ridosso dei primi mentre Matteo Sala ha pagato il gap tecnico finendo più dietro. La prova di nuoto non ha cambiato le carte in tavola e alla partenza della combined Federico era in testa alla classifica con Fabio quarto e Matteo quinto. Federico non ha sbagliato nulla è il vantaggio accumulato dopo le due prove lo ha mantenuto per tagliare per primo il traguardo finale. Il podio è stato completato da Matteo, capace di siglare il miglio crono della prova e di recuperare tre posizioni, e da Fabio, anche lui in grande rimonta ma ha ceduto il passo al proprio compagno di squadra.
Tra le coetanee femmine, Agnese Ciuffreda ha centrato un bellissimo argento nonostante partisse prima grazie alla vittoria nella prova di nuoto. Il vantaggio però non è bastato per evitare il sorpasso ma resta la brillante prova complessiva.
Ancora oro nelle esordienti A femmine con Giorgia Agazzotti e argento con Francesca Masella. Giorgia, dopo essersi imposta nella prova natatoria, ha condotto facilmente anche il combinato senza mai mettere in discussione il suo oro. Argento in rimonta invece per Francesca che da quarta è riuscita a risalire un paio di posizioni grazie alla tenacia e determinazione nella corsa. Il colpaccio è mancato per un soffio: Emma Rossetto, dopo aver fatto registrare la seconda prestazione sui 100 stile libero, è stata raggiunta sul traguardo dalla diretta inseguitrice. Per regolamento quindi, nonostante il parimerito di punti, Emma è scalata in quarta posizione a causa del tempo più alto fatto registrare nel combined.
A conti fatti tre ori, tre argenti e un bronzo è stato il bottino complessivo portato in patria dalla squadra modenese che si attesta tra i protagonisti anche in campo internazionale.
Dopo questo appuntamento tutta la squadra si è apprestata a fare le meritate vacanza per poi riprendere entro fine agosto la preparazione per la prossima stagione da condurre da protagonisti sotto i riflettori.
Condividi