Pronti … Partenza … Via, si riprende alla grande o forse non si è mai smesso!!!
Un nutrito gruppo di atleti in spedizione congiunta Pentathlon/Triathlon si è presentato al via dell’acquathlon di Bressanone, prova conclusivo del circuito giovanile.
Nonostante il meteo non sia stato particolarmente favorevole, i nostri atleti non si sono scoraggiati e ognuno ha dato il massimo su di un percorso di gara bagnato, fangoso e non facile.
La gara prevedeva infatti una prima frazione podistica, una seconda frazione di nuoto e ancora una parte di corsa a conclusione. Il tutto rapportato ovviamente alla propria categoria.
La prima (e anche la più giovane della brigata modenese) a calcare i campi gara è stata Margherita Giannotti. Titubante prima della partenza, ha tirato fuori tutto il suo carattere riuscendo a tagliare il traguardo in quarta posizione a solo un decimo dal podio.
Altrettanto agguerrite si sono dimostrate Elisa Sala e Silvia Giannotti che, nonostante una qualche difficolta nelle transizioni nuoto/corsa dovute solamente all’inesperienza, hanno finalizzato le loro fatiche a ridosso della top ten.
Molto bene Riccardo Pasquinucci e Simone Cadalora anche loro piazzatisi a metà classifica: posizione finale buona considerando la lotta “impari” con gli specialisti più smaliziati.
Salendo di categoria, si è presentata ai nastri di partenza Giorgia Agazzotti. Dopo una buona prima frazione di corsa è seguita una seconda frazione di nuoto di buon livello. Le difficoltà , previste, si sono presentate nella conclusiva frazione podista dovute alla preparazione atletica tipica di inizio stagione.
Un bell’ argento è stato conquistato da Maddalena Lonardi, maturato con un bel recupero nella frazione di nuoto e stabilizzato nell’ultima parte di gara. Per Maddalena si trattava di una tappa intermedia mirata alla finalizzazione per la preparazione dei campionati italiani di categoria che si terranno a fine settembre a Caorle. Nella stessa categoria ha gareggiato Agnese Ciuffreda, in ripresa anche lei dopo la pausa estiva e a corto di preparazione.
Federico Alessandro e Matteo Sala, pentatleti già dichiarati, hanno trovato interessanti stimoli nel partecipare a questo tipo di competizione. Il risultato finale ha comunque messo in evidenza che le basi atletiche comuni nel multisport
Altro podio, questa volta di bronzo, per Riccardo Agazzotti che, reduce dalla pausa estiva post-mondiali, ha saputo gestire le energie portando a termine la sua gara con un’ottima performance. Ancora un Riccardo, ma questa volta si tratta di Riccardo Venturelli, si è piazzato a ridosso del podio, in sesta posizione, confermando che tutto il gruppo ha solide basi per pianificare la prossima stagione ponendosi obiettivi di livello.
Questa prima sortita sui campi gara ha risvegliato lo spirito agonistico messo a riposo durante le vacanze estive. La sveglia ha suonato e gli atleti si sono fatti trovare pronti mettendo testa e cuore dove il fisico non poteva arrivare. I triatleti hanno dimostrato che la preparazione è a buon punto per l’ultimo importantissimo impegno sportivo; i pentatleti hanno risposto presente all’apertura della nuova stagione. Per entrambi i settori si preannunciano grandi obiettivi da raggiungere coadiuvati dalla linee tecniche dettate dalla società e messe in pratica dai coordinatori dei settori Simone Cavicchioli per il pentathlon, Valentina Marchesi per il triathlon e Richard Ferrari per il Multisport esordienti!
Buon lavoro.
Condividi