Abbiamo ancora negli occhi le titaniche impresi degli atleti olimpionici. Stiamo ancora provando emozioni per medaglie vinte, duramente sudate e perse. Abbiamo ammirato i pentatleti italiani ben figurare nell’elite mondiale con un ottavo posto di Alice Sotero e un quinto posto di Riccardo De Luca a due secondi dal bronzo.

Ma la tregua olimpica è finita e la stagione agonistica 2015-2016 non è conclusa. All’ultimo appuntamento internazionale riservato alle categorie giovanili (nati nel 1999 e 2000) parteciperà Matteo Sala dopo aver portato a termine una stagione in campo nazionale di alto livello tanto da fargli meritare la convocazione, la prima per lui, in azzurro. Vincitore del trofeo nazionale di Febbraio, argento ai campionati italiani, Matteo farà parte della nazionale giovanile assieme ad altri tre coetanei maschi e a quattro atlete coetanee femmine.

Matteo, dopo essersi allenato con dedizione e costanza per tutto il periodo estivo, sta rifinendo la preparazione in vista della partenza per gli Europei che si terranno a Solihull (Inghilterra) dal 27 al 29 agosto.

La gara si disputerà con formula one-day il 27 agosto con finale diretta. Oltre 100 atleti provenienti da tutta Europa si cimenteranno nelle prove di nuoto e combined-event (alternanza di corsa e tiro), in una giornata di altissimo agonismo.

La manifestazione proseguirà il giorno seguente con il Culture-Day: giornata dedicata, oltre che al riposo, alla visita alla città in delegazioni miste al fine di incentivare la conoscenza e l’amicizia tra atleti di nazionalità diversa.

La conclusione dell’europeo sarà il giorno 29 con le prove a staffetta. Saranno tre le staffette messe in campo dal team Italia a cui accederanno i migliori tre maschi e le migliori tre femmine della gara individuale: staffetta maschile, staffetta femminile e staffetta maschio-femmina, tutte su distanza ridotta.

Soddisfazione ed orgoglio per la società modenese Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena che continua a scrivere il proprio nome sulle maglie azzurre.

Simone Cavicchioli

CT Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena