Si sono conclusi i Campionati Europei categoria Youth B con le competizioni a staffetta. Tre le staffette azzurre in gara composte ognuna da due atleti.

Matteo è stato inserito dallo staff tecnico come componente della staffetta mista mischio-femmina: assieme alla sua compagna hanno raggiunto il bronzo europeo dopo una gara entusiasmante condotta in rimonta.

La mattinata è iniziata con la staffetta a nuoto 2×100 metri stile libero nella quale Matteo ha fatto registrare il suo record personale e con la staffetta in quinta posizione in una classifica molto corta.

Nella successiva prova di combinato tiro-corsa l’atleta modenese si è reso protagonista di una sontuosa rimonta. Infatti, forse per un po’ di tensione, la prima serie di tiro della compagna di staffetta non è stata ottimale e il distacco dal podio è leggermente aumenta. Buona la tenuta nella seconda serie di tiro e nella successiva fase di corsa che ha permesso alla staffetta di rimanere in gara. Al cambio di staffettista la gara era ancora tutta da decidere. Con una prima serie perfetta, Matteo si è lanciato all’inseguimento degli avversari ricucendo in modo significativo il gap iniziale. Con un solo errore nella seconda ed ultima serie di tiro Matteo si è proiettato in zona podio. La cavalcata finale sulle ali del bronzo hanno portato Matteo a concludere la gara in un crescendo di emozioni.

Il sogno di andare a podio indossando la maglia azzurra si è concretizzato e la soddisfazione è indescrivibile. Matteo, al debutto in nazionale, ha conquistato la prima medaglia internazionale della categoria Ragazzi. Nonostante la storia gloriosa della società modenese Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena la medaglia è sempre mancata.

Tutta la società, i compagni di squadra e i tecnici hanno gioito assieme a Matteo e per quella meritata medaglia a cui ognuno ha portato il proprio contributo.

Alla fine della manifestazione continentale il team Italia ha conquistato 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi sinonimo di un movimento giovanile internazionale di elevata tiratura frutto del prezioso contributo delle società disseminate sul territorio.

Simone Cavicchioli

CT Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena

 

La staffetta Mista

La staffetta Mista

 

 

 

 

 

 

 

 

Il podio

Il podio