E’ stata ancora all’insegna di Nicola Benedetti il primo appuntamento agonistico della stagione 2017/2018 che con un oro e un bronzo si conferma ai massimi livelli dopo il secondo pesante infortunio che ha caratterizzato tutta la scora stagione.

Con il dominio nella sua prova forte, il Laser Run, Nicola ha recuperato e distanziato i diretti avversari nella classifica stilata con l’aggiunta dei punti maturati a nuoto, conquistando l’ennesimo titolo nazionale assoluto. Nella successiva classifica con l’inserimento della scherma il capitano della squadra modenese Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena ha perso due posizione con solamente sei punti dall’oro e dall’argento giunti a pari merito. Una buona prova d’inizio stagione che, abbinata al podio di giugno, aprono le porte a nuove speranze di maglia azzurra.

La squadra maschile ha raggiunto un doppio bronzo che consolida la forza della società . Infatti, assieme a Nicola, sul podio sono saliti Federico Alessandro e Riccardo Agazzotti.

Per Federico, reduce dagli Europei U17, si è trattato di un importante riscontro in classifica finale: 14° sulle tre prove e 15° sulle quattro prove, gli hanno valso un piazzamento molto buono in relazione agli avversari di pari categoria.

Riccardo, nonostante non si sia presentato in condizione per volute motivazioni programmatiche, ha ottenuto una performance in linea con il resto dei contendenti alla maglia azzurra. Il quarto posto a nuoto è stato un bel segnale, gli automatismi non affinati della scherma e qualche errore di troppo nel tiro gli hanno impedito di entrare nella top ten.

In campo femminile le previsioni erano di tutt’altro genere. La squadra, estremamente giovane, ha sfruttato al meglio l’opportunità  agonistica per gettare importanti basi per la crescita futura.

Giorgia Agazzotti, 13° in entrambe le classifiche finali e la meglio piazzata tra le giovani modenesi, è riuscita a disputare un buon torneo di scherma e poi a restare attaccata alle avversarie nella prova di nuoto. Se non fosse incappata in una serie di tiro pessima, avrebbe potuto entrare agiatamente tra le prime dieci.

Poco distante si è piazzata Agnese Ciuffreda, non in perfette condizioni fisiche, ma in grado di tirare fuori carattere e determinazione. Agnese, prossima al cambio di categoria, ha già  intrapreso un percorso personalizzato per colmare il distacco dalle più grandi avversarie.

Buona gara anche da parte di Emma Rossetto che, nonostante la giornata no nella scherma, ha recuperato posizioni, siglando il suo record personale a nuoto.

Giorgia, Agnese ed Emma hanno poi conquistato, un po’ a sorpresa, un doppio podio argento che ha entusiasmato andando ad accrescere il numero di podi totali conquistati dalla spedizione modenese: 1 oro e un bronzo per quanto concerne le classifiche individuali e 2 argenti e 2 bronzi nelle classifiche a squadre.

IMG-20171101-WA0006

Squadra maschile doppio bronzo

bmd

Squadra femminile doppio argento