Nello scorso fine settimana si sono svolti ad Asti i Campionati Assoluti di Pentathlon Moderno sui format di Tetrathlon (scherma,nuoto,corsa e tiro) e Triathlon (nuoto, corsa e tiro). Guardando le due classifiche non si può non rimanere sorpresi dallo strapotere dimostrato dall’agente del GS Forestale modenese: un distacco incolmabile che non lascia ombre sulle prestazioni dimostrate.
Nel torneo di scherma solo qualche stoccata lasciata durante il torneo non hanno permesso a Benedetti di vincere la prova. Attestatosi già dall’inizio della competizione ai vertici di classifica Nicola non ha subito particolari flessioni anche dopo la sua prova “debole” dove i miglioramenti apportati al nuoto hanno impedito agli avversari di avvicinarsi.
Alla partenza del combinato corsa-tiro il portacolori della Forestale, che già da oltre un anno è tornato ad allenarsi nel Centro Tecnico Federale di Modena, non ha lasciato niente agli avversari e ha fatto gara a se. Solo un paio di colpi nell’ultima serie di tiro gli hanno impedito di riprendersi il record mondiale di singola prova. Con un tempo complessivo di 10’49” è arrivato a soli 3” dall’attuale primato mondiale ma con già le potenzialità di abbattere quel muro.
A poco più di quattro mesi dall’inizio della stagione agonistica Nicola ha già messo nel proprio palmares tre primi posti su tre gare disputate.
Il doppio oro assoluti ottenuti con ampio margine nelle classifiche di Tetrathlon e Triathlon sono il trampolino ideale per la prossima prova di Coppa del Mondo che si disputerà a Chengdu in Cina proprio alla vigilia di Pasqua.
Condividi