OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Con lo scorso fine settimana si è conclusa la stagione agonistica del Pentathlon Moderno con i Campionati Italiani di Categoria.

La formazione modenese era composta da oltre 30 atleti compresi tra le categorie Esordienti B, Esordienti A, Ragazzi e Allievi.

Oltre ad essere la società più numerosa, l’Avia Pervia –Pentathlon Moderno Modena è risultata essere una delle squadre più compatte e prestative della manifestazione.

Il primo podio individuale nella categoria Ragazzi è stato conquistato da Gian Pasquale Esposito che si è imposto nella prima prova di nuoto e ha concluso la seconda prova di corsa in terza posizione che gli ha permesso di conquistare con ampio margine il titolo tricolore da tempo atteso. Con una prova di forza Gian  Pasquale ha dettato legge e nonostante il nutrito gruppo di inseguitori, la concentrazione è rimasta alta e il risultato non poteva che essere l’oro. Gian Pasquale a trainato i compagni  Giovanni Tincani e Gian Marco Crotti, entrambi protagonisti di buone performance, all’argento a squadre. Con solo due rappresentanti Matilde Zanotti e Elisa Magelli non hanno potuto partecipare all’assegnazione dei titoli a squadre ma hanno gareggiato solo per l’individuale: i miglioramenti conseguiti nelle prove natatorie e podistiche hanno portato Matilde al quarto posto finale a soli 28 punti dal bronzo e seguita dalla compagna Elisa.

Strepitoso record italiano di categoria Esordienti A per Lisa Alpinoli che ha stracciato il precedente record risalente al 2008. Nonostante l’eccelsa prestazione natatoria, Lisa ha pagato qualcosa nella corsa e si è fermata al bronzo. Lisa assieme a Elena Bosi, ottima nel nuoto ma in leggera difficoltà nella corsa, e a Federica Casari regolare e costante durante tutta la manifestazione, hanno bissato il successo dello scorso anno riportando a Modena il titolo italiano a squadre. Altro importante podio è stato il bronzo, sempre a squadre, conquistato da Kozac Yaroslav, Casagnande Andrea e Emanuele Lorenzi.

Ancora un podio individuale, quello che fino a quel momento mancava e cioè l’argento, è stato vinto da Costanza Gemmato nella categoria Esordienti B femmine grazie ad una importante frazione podistica e ancora ‘argento è stato il colore della medaglia conquistato a squadre assieme alle compagne Francesca Guerzoni e Federica Vitali. Tra i pari età maschili altro primo posto per la squadra composta da Marcello Masella, Emi Paolo Palma e Davide Paolucci  , determinati ad essere protagonisti anche nel prossimo futuro.

Tra le veterane della spedizione modenese, da segnalare l’ottavo posto di Francesca Ferrari reduce da diversi imprevisti fisici che ne hanno in parte condizionato la gara e il nono posto di Margherita Turci al ritorno alle competizioni dopo oltre un anno di inattività forzata.

Un gran gruppo compatto che si è distinto per partecipazione e risultati, non avendo paura di partire con i pronostici del pubblico e confermando la costate leadership del Pentathlon modenese nel territorio italiano.

Un vero toccasana per il presidente Pier Paolo Alessandro e per tecnici Simone Cavicchioli, Richard Fderrari, Fabrizio Cavicchioli e Marco Gozzoli che quotidianamente portano avanti il progetto d’elite del movimento modenese.

 

Nelle foto: Gian Pasquale Esposito oro, Lisa Alpinoli Bronzo, Costanza Gemmato Argento

Oro per la squadra Esordienti A Femmine (Casari, Alpinoli, Bosi)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA