Nei recenti Campionati Italiani di categoria di Pentathlon Moderno che si sono disputati ad Aprilia, la società modenese dell’Avia Pervia che da sempre porta avanti un progetto sportivo di altissimo livello ha consolidato la propria leadership nazionale conquistando numerosi podi individuali e a squadre.
Nella categoria Ragazzi Maschi Yaroslav Kozak, grazie una poderosa rimonta nella prova di Combined, si aggiudica u prestigioso argento. Poco più dietro, in quinta e settima posizione, altri due atleti, Riccardo Agazzotti e Marcello Masella. La squadra grazie alle ottime prestazioni è è riuscita a vincere il titolo italiano a squadre.
Matteo Sala (nella categoria Esordienti A) è riuscito a piazzarsi secondo e terzo rispettivamente nelle due classifiche di nuoto-corsa e di nuoto-corsa-tiro portando la squadra composta dai compagni Fabio Benedetti e Federico Alessandro al doppio oro a squadre senza lasciare alcuna possibilità agli avversari.
In virtù di questi piazzamenti Yaroslav, Riccardo e Matteo, anche se appartenenti a categorie diverse, sono riusciti a centrare i criteri per le selezione che porteranno a definire la squadra azzurra per partecipare ai campionati Europei di metà luglio.
Ritornando ai Campionati Italiani, buona anche lo schieramento messo in campo nella categoria esordienti A femmine: qui troviamo in quinta posizione Agnese Ciuffreda seguita poco dietro dalle compagne di squadra Ginevra Milani, Federica Vitali e Sabrina Iotti. Anche per loro la soddisfa di salire sul podio nazionale con un bronzo.
A completare la brillante trasferta c’è stato l’unico titolo italiano individuale conquistato grazie ad una ottima frazione podistica da Francesca Masella dopo aver terminato la prova di nuoto dietro alle compagne di squadra Giorgia Messori e Giorgia Agazzotti. Sul secondo gradino della categoria Esordienti B troviamo Giorgia Messori grazie agli ottimi miglioramenti nella prova di corsa. Solo un cattivo stato di salute ha impedito a Giorgia Agazzotti di rimanere ai vertici di classifiche come le altre. Ovviamente, vista l’estrema compattezza prestativa di Francesca, Giorgia M e Giorgia A, il titolo italiano a squadre è approdato a Modena.
Nessuna ombra quindi sulla capacità da parte della società modenese nel perseguire importanti risultati e innalzarsi a timone per tutto il movimento nazionale della mltidisciplina.
Condividi