Esaltante! Ecco l’aggettivo che meglio si addice alla gara portata a termine lo scorso week-end da Nicola Benedetti in occasione dei Campionati Italiani di categoria che si sono svolti a Roma. Al primo appuntamento stagionale l’atleta modenese in forza al GS Forestale ha alzato la voce e ha conquistato il titolo.
La gara ha aperto i battenti con la prova di equitazione. L’inizio inusuale non ha per questo cambiato i valori in campo. Da subito si è capito che Nicola non avrebbe intrapreso l’impegno multidisciplinare sotto gamba. Con un percorso netto ma penalizzato dallo sforamento del tempo limite di qualche secondo Nicola ha dettato i ritmi della gara.
Nel successivo torneo di scherma, durato quasi quattro ore, l’agonismo è rimasto ad alti livelli e i numerosi avversari non si sono certo risparmiati nel cercare di rendere la vita difficile al campione modenese. Nonostante una leggera flessione nella parte centrale del torneo, Nicola ha chiuso il torneo nelle prime posizioni, consolidando la posizione tra i pretendenti al titolo. Qualche posizione persa dopo la prova di nuoto, il suo tallone d’Achille, non hanno scoraggiato Nicola che si è presentato alla partenza dell’ultima prova di Combined con 34” di svantaggio dalla vetta. Specialista della prova, la rimonta sull’avversario più insidioso Riccardo De Luca restava comunque ardua visto il livello prestativo che anche il compagno di nazionale ha nelle sue corde.
Dopo la prima uscita dal poligono è iniziata la prodigiosa rimonta podistica. La zona podio si è concretizzata dopo la seconda serie di tiro quando il distacco dai primi due si è ridotto ad un quindicina di secondi. Il capolavoro di rimonta ha preso forma dopo l’ultima serie di tiro quando Nicola è uscito in seconda posizione con alle costole il diretto avversario e a meno di dieci secondi dal momentaneo leader della gara. Il sorpasso e quindi la testa della gara si è concretizzato a metà dell’ultima frazione podistica ma qui restava il dubbio di capire quanto aveva speso nelle precedenti frazioni di corsa Riccardo. I tentativi di attacco al vertice sono stati vani e Nicola ha conquistato il tricolore di categoria con due secondi di vantaggio sul rivale-compagno. Una vittoria importante a conferma del lavoro svolto presso il Centro Federale di Modena.
Queste le parole di Nicola dopo le premiazioni:”Sono molto contento di questa vittoria perché era già da qualche tempo che la rincorrevo. Voglio ringraziare il GS Forestale nella persona del mio responsabile Ennio Panetti che mi sta sostenendo nel mio percorso professionale a Modena. Con lo staff che è stato messo assieme nella mia città mi trovo bene e stiamo lavorando in sinergia con il GS Forestale e la Federazione per tentare di ottenere risultati importanti. Per il momento, visto il risultato, il lavoro procede bene ma sono consapevole che questo è solo l’inizio della salita”.
Umiltà e modestia si addicono ad un campione come Nicola che già dalla prossima settimana sarà chiamato a confermare le sue potenzialità alla prova di Coppa del Mondo che si terrà ad Acapulco e che varrà come apertura della stagione internazionale.
Condividi