Si sono svolti nello scorso week-end a Pomezia i Campionati Italiani di categoria. Ancora una volta la squadra modenese dell’ Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena si è dimostrata la squadra da battere.
Nelle due giornate di gare sono maturati importanti risultati che hanno permesso agli atleti modenesi di conquistare numerosi podi.
L’inizio delle competizioni è stato sancito dal torneo di scherma che ha visto Riccardo Agazzotti primeggiare con 26 stoccate messe a segno e solamente 6 subite. Poco più dietro con una media gara che si è attestata al 50% di assalti conclusi con successo si è piazzato Yaroslav Kozak.
Riccardo è poi riuscito a vincere anche la seconda prova di gara, il nuoto, siglando anche il miglio tempo della manifestazione sui 200 metri stile libero con 1’59”88. Nella conclusiva prova di combinato tiro-corsa, Riccardo non è riuscito a contenere la rimonta del diretto avversario e chiudendo il suo campionato italiano con un prezioso argento e con la speranza di una convocazione in azzurro per i prossimi mondiali ed europei. Bene anche Kozak che riesce a centrare un buon ottavo posto al termine di una serie di prove condotte con regolarità.
Ottimo il titolo italiano a squadre conseguito dalla categoria Ragazzi maschi con un ottimo Matteo Sala sul secondo gradino del podio. La prova di nuoto ha visto nelle prime posizione Federico Alessandro con Matteo e Fabio Benedetti poco distanti. Nella prova di combined Matteo ha siglato il miglio tempo di categoria con il quale è riuscito a risalire due posizione e a lottare fino ai tre quarti di gara per l’oro. Un qualche errore di troppo nell’ultima frazione di tiro gli ha impedito di indossare la maglia tricolore. Anche per Matteo, dopo questo risultato, si aprono le speranze per rappresentare l’Italia ai prossimi europei di categoria. L’oro a squadre è stato frutto anche delle ottime prove di Federico e Fabio che alla fine si sono attesta rispettivamente sesto e settimo.
Sempre protagoniste anche le ragazze femmine che con un bronzo a squadre hanno mantenuto alto il livello prestativo degli atleti modenesi. In classifica generale, molto corta, la meglio piazzata al settimo posto è stata Agnese Ciuffreda mentre Francesca Masella e Ginevra Milani hanno completato la loro gara in decima e undicesima posizione. Gli scarti di punteggio tra Agnese, Francesca e Ginevra sono stati minimi ad ulteriore dimostrazione dell’uniformità di livello prestativo conseguito.
Il campionato italiano (3 prove) esordienti A femmine è stato vinto da Giorgia Agazzotti che è ritornata sul gradino più alto del podio. Giorgia, dopo una prova di tiro conclusa vicino alla testa della classifica, ha vinto la prova di nuoto. Gestendo l’ultima frazione podistica ha contenuto il rientro delle dirette avversarie e si è portata a casa per il secondo anno consecutivo il titolo italiano sulle prove tiro-nuoto-corsa. In netta evidenza anche le compagne di squadra Emma Rossetto, Ludovica Vincenti e Vittoria Milani. Tutte e tre si migliorano nella prova tecnica di tiro. Emma, incappata in una giornata non positiva a nuoto, non riesce a recuperare posizioni nella classifica parziale. Ludovica migliora se stessa e scala diverse posizioni come è riuscita a fare anche Vittoria. Con la conclusiva prova di corsa, le tre giovani atlete conquistano il bronzo a squadre.
Tra gli esordienti A maschi ancora ottimi riscontri. Alessandro Panzica è riuscito a vincere la prova di nuoto scendendo sotto i 60”, Alessandro Pasquinucci e Enrico Montaguti hanno siglato i loro best-time e si sono ben piazzati. Nella prova di corsa, l’indomabile Alessandro Pasquinucci, si è ulteriormente migliorato sui 100 metri e con il tempo di 2’51” è riuscito a colmare tutto il gap accumulato nella prova di nuoto e a vincere la gara. Pasquinucci, Panzica e Montaguti hanno confermato di essere una delle squadre al vertice nazionale salendo sul secondo gradino del podio. Per Pasquinucci è stata la quarta vittoria consecutiva. Per loro si sono spianate ampie possibilità per dimostrarsi protagonisti anche nel prossimo futuro.
Simone
https://www.facebook.com/simone.cavicchioli/media_set?set=a.10209398563351886.1073741830.1558512177&type=3
Condividi