La Coppa di Natale scandisce ormai da più di trent’anni la nostra vita societaria.

I vincitori della Coppa di Natale hanno poi confermato il loro valore anche nella successiva stagione affermando l’alto prestativo raggiunto da una manifestazione che è l’emblema della vita sportiva e professionale di tutti noi.

Eravamo partiti, nel 2012, da Lorenzo Benedetti capace di imporsi nella combinata 1000/100 per la sesta volta (tre+tre) mettendo in fila i giovani pentatleti e spuntandola di poco sull’avversari n°1 Matteo Ligabue.

Di lì a poco ancora Lorenzo è stato protagonista di uno splendido risultato ai Campionati Italiani Senior. Con un prestazione che, per chi non conosce l’atleta, ha dell’incredibile è salito sul terzo gradino del podio cedendo il passo solamente agli olimpionici Riccardo De Luca e al fratello Nicola. Ma di Nicola ne parleremo a parte in modo da riservargli la dovuta attenzione.

In concomitanza con la gara senior, anche Gian Pasquale Esposito ha iniziato bene il 2013 con un ottavo posto tra gli allievi.

Modena poi si è incaricata di organizzare i Campionati Italiani di pentathlon per le categorie giovanili a marzo.

La folta rappresentanza di atleti messi in campo ha brillantemente onorato la competizione: tra classifiche individuali e a squadre, siamo riusciti a conquistare un oro, quattro argenti e due bronzi. In questa sede si è assistito a quello che poi sarebbe diventato il confronto che ha caratterizzato tutta

la stagione: il duello Masella Marcello vs Moretti Diego chiuso a fine stagione con 2 vittorie e due

argenti a testa, in un’alternanza di risultati incredibilmente regolare.

Il cammino stagionale ci ha poi portati ad Asti. Ai Campionati Assoluti, orfani di Lorenzo, le soddisfazioni non sono mancate partendo dal record italiano di categoria fatto registrare da Lisa Alpinoli nella prova di nuoto con 2’13”1. Nelle categorie giovanili Oro per Marcello, argento per Giulia Andreoli e bronzo per Costanza Gemmato sono stati l’apice di una forte crescita del gruppo.

Mentre le giornate diventavano sempre più calde e gli appuntamenti si intensificavano, crescevano anche i successi. Nella tappa italiana del Biathle World Tour a Tirrenia, valida anche come Campionato Italiano di specialità, siamo risultati essere la società più forte vincendo il titolo. A sostenere questa importante affermazione sono state le vittorie di Gian Pasquale, Yaroslav Kozak, Federica Casari, Marcello e gli argenti di Riccardo Agazzotti, Emi Paolo Palma e Elena Bosi.

Neanche il tempo di rincasare da Tirrenia che siamo ripartiti alla volta di Roma per mantenere il ritmo dei successi. In prima linea le categorie più giovani a sventolare sui gradini del podio il vessillo modenese. Marcello vince ancora. Matteo Sala gli fa compagnia sul terzo gradino del podio e la squadra con anche Fabio Benedetti vincono il titolo. Salgono sul secondo gradino del podio a squadre anche le più giovani atlete Francesca Masella, Giorgia Agazzotti, Giorgia Messori e Agnese Ciuffreda dopo che tutte hanno portato a termine una bellissima prova densa di determinazione e voglia di fare bene!

Subito dopo la pausa estiva siamo espatriati a Berna, ormai tappa fissa nel programma gare. A fine novembre, ad appena un mese dalla ripresa delle attività, Marcello, Yaroslav e Gian Pasquale  hanno dominato le rispettive categorie con Riccardo secondo e Alessandra Bertacchini terza tra le Junior femmine. La tappa elvetica ci è servita per approcciare al meglio gli Assoluti con uno spettacolare quarto posto per Lorenzo, un bellissimo quinto per Alessandra e con Gian Pasquale in miglioramento ma già proiettato alla successiva competizione. Infatti il tarlo che da tempo affliggeva Gian Pasquale era quello di riuscire a bissare il titolo italiano di combinata vinto due anni prima. La questione non era però così semplice perché il parterre degli avversari era molto competitivo.

Dopo essersi preparato a dovere, Gian ha affrontato il nuoto restando attaccato ai primi e tirando fuori dal cilindro una prestazione podistica spettacolare capace di raggiungere l’obiettivo tanto voluto. Con una prestazione di corsa inferiore solamente a Nicola e Riccardo, Gian è riuscito a vestire per la seconda volta la maglia di campione italiano di combinata.

In questa occasione altri ottimi risultati hanno premiati i tanti sforzi che quotidianamente atleti e tecnici fanno.

La squadra Ragazzi maschi composta da Riccardo, Yaroslav e il “prestato” Federico Pasquinucci” si sono aggiudicati un argento, Marcello ha pareggiato il conto degli argenti con Moretti e assieme a Fabio e a Matteo sono arrivati anche loro all’argento.

Ancora un argento a squadre per le giovani Giorgia A, Giorgia M, Agnese e Francesca che si sono riconfermate performanti come a giugno.

Il resto e storia di questi giorni: la tensione della Coppa di Natale è ormai scemata e le gerarchie sono ristabilite fino al prossimo anno … Buon anno!!!