Un successo organizzativo e grandi soddisfazioni agonistiche, che si colorano dell’azzurro della Nazionale per Federico Alessandro e Giorgia Agazzotti, rappresentano il bilancio del Campionato Italiano Allievi e Ragazzi di Pentathlon Moderno che si è svolto nello scorso fine settimana in città organizzato dalla Società Avia Pervia Pentathlon Modena.

 

Il Campionato Italiano Allievi e Ragazzi, al quale era abbinato il Trofeo Nazionale “Coppa Città di Modena” riservato alle categorie Esoridenti A e B e Cuccioli, ha visto confrontarsi nelle diverse categorie 125 giovani pentatleti provenienti da tutta Italia, i quali hanno confermato la tradizione e la vitalità di questa affascinante e complessa disciplina olimpica dei cinque sport ( nuoto, tiro e corsa abbinati nel combined, scherma, equitazione)

 

Nella Categoria Ragazzi Federico Alessandro, atleta dell’Avia Pervia, con una prova perfetta che l’ha visto vincere autorevolmente sia il nuoto che il laser run, si è laureato Campione Italiano, regalando alla Società modenese una grande soddisfazione e una ulteriore conferma della professionalità e della passione con la quale i suoi tecnici continuano a formare atleti di alto livello e di interesse nazionale. Federico, infatti, è stato convocato per i Campionati Europei che si svolgeranno a fine mese in Bulgaria, dove disputerà con la maglia Azzurra la prova individuale e a squadre, nonché la staffetta maschile.

Per la squadra modenese completata da Andrea Cavllini e Riccardo Rocchi c’è stata però una beffa: medalia di legno per solo un punto su di un totale di oltre 2200.

E una convocazione in Azzuro è arrivata anche per Giorgia Agazzotti, anche lei atleta dell’Avia Pervia, che si è classificata seconda nella Categoria Ragazze. Dopo una prova di nuoto che l’aveva rilegata al terzo posto, Giorgia ha lottato e recuperato una posizione giungendo a soli 5 punti del titolo nazionale.

Ottima prova per Agnese Ciuffreda che, dopo aver eguagliato il proprio personale nella prova di nuoto, ha concluso in quinta posizione il suo campionato italiano.

Poco distante le compagne di squadra Emma Rossetto, che ha gareggiato in condizioni precarie a causa della febbre che l’ha colpita proprio il giorno della gara, e Ludovica Vincenti.

Al contrario dei coetanei maschi la prova a squadre non è mai stata in discussione e le giovani pentatlete si sono forgiate del titolo.

Qui l’esito della competizione a quadre ha avuto altro epilogo: grazie

 

 

Se la categoria Ragazzi si è svolta su tre discipline (nuoto e laser run) nella categoria Allievi la prova si è svolta su quattro discipline (scherma, nuoto e laser run). Gli atleti più forti delle due categorie si giocavano in questa competizione il titolo di Campione italiano e le convocazioni in Azzurro per le prossime competizioni internazionali, in primis i Campionati Europei.

Ebbene in campo maschile, tra gli Allievi, Matteo Sala si è dimostrato essere il migliore dei modenesi piazzandosi all’ottavo posto, seguito in decima posizione da Riccardo Venturelli e in dodicesima da Fabio Benedetti. Purtroppo, a livello individuale, la prova di scherma è risultata essere determinante per i nostri atleti mentre nella classifica a squadre si sono presi un meritato argento che implementa notevolmente il palmares.

 

Parallelamente si è disputato anche il trofeo nazionale dedicato alle categorie giovani.

Il copione della manifestazione è stato il medesimo dei campionati italiani con lo squadrone dell’Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena protagonista.

Nella categoria Cuccioli femmine tutto il podio è stato occupato dalle atlete modenesi con rispettivamente prima, seconda e terza Margherita Giannotti, Martina Salerno ed Eleonora Salerno (e piazzando nelle successive tre posizioni Matilde Olivi, Aurora Gambetta e Sara Cornia). Inevitabile oro e argento a squadre.

Nei coetanei maschi argento per Sebastiano Rota e bronzo per Giovanni Marigliani che, assieme al compagno Matteo Nocetti giunto quarto, conquistano anche loro la vetta della classifica a squadre.

Podi ancora tutti modenesi nelle categorie esordienti B femmine e maschi: Sala Elisa, Giannotti Silvia e Beatrice Puorro affiancate da Simone Cadalora, Alex Berni e Leonardo Ronchetti. Anche per loro un prezioso oro a squadre.

Si mette in evidenza nella categoria esordienti A femmine Matilde Vignoli che vince la le gara sulle tre prove (tiro, nuoto e corsa) e si piazza argento sulle due.

Molto bene anche Edoardo Gilioli che, dopo il titolo italiano conquistato il mese scorso, non riesce a ripetersi ma conferma la sua posizione ai vertici nazionali piazzandosi secondo e terzo nella doppia classifica.

Federico Alessandro Oro

Federico Alessandro Oro

Giorgia Agazzotti Argento

Giorgia Agazzotti Argento

Podio B femmine

Podio B femmine

Podio B maschi

Podio B maschi