All’ombra della Ghirlandina si sono svolti, anche quest’anno, i Campionati Italiani di Pentathlon Moderno riservati alle categorie Ragazzi (Under 17) e Allievi (Under 19).

All’appuntamento in casa gli atleti dell’Avia Pervia hanno mantenuto fede alle alte aspettative della vigilia.

È partito subito forte Federico Alessandro vincendo il torneo di scherma. Federico ha poi mantenuto la leadership della gara anche dopo la prova di nuoto portando a termine i 200 metri stile libero con un netto miglioramento del suo personale. Si è quindi presentato con il pettorale numero uno al via della conclusiva prova di laser run. Anche qui il giovane pentatleta modenese ha dato il meglio possibile ma con qualche errore di troppo nella terza serie di tiro i diretti avversari hanno avuto la meglio. Il podio è stato comunque assicurato e un ottimo bronzo gli è stato messo al collo. Grazie a questo piazzamento Federico si è conquistato la convocazione per i Campionati Europei. Matteo Sala, nella stessa categoria, ha pagato la non buona condotta schermistica a cui però ha fatto seguito un parziale recupero con la prova di nuoto. Matteo ha poi finito le sue fatiche con un dodicesimo posto in classifica finale.

Nella categoria Allieve femmine si è ben comportata Agnese Ciuffreda capace di chiudere in quinta posizione il suo campionato italiano. La sua classifica ha vissuto di molta regolarità nelle singole discipline che le hanno permesso di essere alle spalle di atlete più grandi di lei di un anno.

Edoardo Gilioli, classe 2004, si è ben distinto nel debutto in categoria Under 17 (nati negli anni 2002/2003). Nonostante la sua giovane età, Edoardo ha dimostrato un grande potenziale che verrà espresso sicuramente a breve visto l’impegno e la dedizione con cui pratica questa disciplina.

Poco più dietro ma comunque autore di una buona prova, si è piazzato Enrico Montaguti. Un buon miglioramento nella frazione di nuoto e una gestione attenta della prova di laser run gli hanno permesso di portare a casa una buona esperienza per la sua futura carriera sportiva

Ancora un bronzo nella categoria Ragazze femmine, con seconda convocazione consecutiva per gli Europei di categoria, per Giorgia Agazzotti. Dopo un netto miglioramento a nuoto che le ha permesso di partire in seconda posizione nel laser run finale, Giorgia non è stata infallibile nella parte di tiro laser. Gli errori di troppo le hanno fatto perdere una posizione ma nulla toglie all’importanza del risultato conseguito e il bronzo è stato pienamente meritato.

Emma Rossetto, coetanea di Giorgia, ha pagato l’emozione dell’evento già dalla prima frazione di nuoto. Nonostante la quarta posizione nella classifica parziale, Emma non è riuscita a tirare fuori tutto il suo potenziale. Analogamente anche per l’ultima parte di gara, complice anche uno stato di forma non forse eccellente. Buona comunque la determinazione messa in campo.

Altro debutto in questa categoria è stato quello di Elisa Sala che, classe 2005, si è cimentata con le atlete del 2002 e 2003 chiudendo la sua gara in sesta posizione. Anche questo rimane un risultato di notevole spessore considerati i due anni in meno rispetto alle avversarie. Sicuramente Elisa, nella prossima stagione, sarà protagonista oltre che nella sua categoria anche nella categoria superiore. Bisogna ricordare che Elisa ha vinto i propri campionati Italiani nuoto-tiro-corsa e si è classificata seconda nella combinata nuoto corsa.

Giorgia, Emma ed Elisa hanno poi vinto il titolo italiano a squadre mantenendo intatta la lunga scia di vittorie a squadre che dura ormai da oltre tre stagioni.

 

Giorgia Agazzotti bronzo

 

Federico Alessandro bronzo