Dal 20 al 23 settembre si è tenuta a Rimini la quinta edizione della Finale nazionale trofeo CONI, una sorta di mini-olimpiade giovanile, vissuta con entusiasmo e partecipazione da parte di tutti gli atleti e tecnici. Oltre 3500 atleti provenienti da 45 federazioni sportive differenti in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia.
A qualificarsi per rappresentare il Pentathlon Moderno per la delegazione Emilia Romagna sono stati quattro atleti, due maschi e due femmine, della società modenese Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena: Edoardo Gilioli, Simone Cadalora, Elisa Sala e Margherita Giannotti.
Dopo essere passati per le fasi regionali in cui si è gareggiato individualmente, nella finale nazionale la competizione era prevista con formula a staffetta con alternanza Femmina-Maschio.
Negli impianti del GS Garden Rimini si sono disputate le due prove di nuoto e corsa. Nella 4×25 metri stile libero la compagine modenese ha fatto segnare il quarto tempo a soli 2 secondi dal primo posto.
Con una classifica così corta, la conclusiva prova di corsa 4×400 in campestre ha sancito l’assegnazione delle medaglie. Dopo un inizio in testa da parte dei primi due staffettisti Elisa Sala e Simone Cadalora, nella terza frazione Margherita Giannotti, mentre era in testa, ha subito un contatto dalla diretta inseguitrice che le ha causato una caduta e le ha fatto perdere la testa della gara. All’ultima frazione Edoardo Gilioli ha provato in tutti i modi ad agganciare il battistrada ma sul traguardo la staffetta Emilia Romagna ha pagato sei secondi sulla staffetta Piemontese e lasciando ai modenesi la conquista dell’argento.
Un argento un po’ di amaro in bocca ma con la consapevolezza di aver dato il massimo ed essere stati protagonisti ancora una volta.
Tutto l’evento è stato un successo e nella classifica finale per regioni comprensiva di tutte le discipline l’Emilia Romagna si è piazzata seconda a soli due punti dal Piemonte (110 contro 108). Lo spettacolo e il clima che si sono visti durante questi tre giorni vissuti gomito a gomito con tutti gli atleti di tutte le discipline ha sicuramente impresso un segno indelebile nella memoria dei partecipanti!
Condividi