Lo scorso weekend è stata scritta una pagina importante del nuovo corso del NUOTO targato PENTA.
Sono state infatti conquistate le prime medaglie in manifestazioni federali di nuoto da quando, tre anni or sono, la società ha deciso di riaffacciarsi alla ribalta del nuoto che conta.
Protagonisti della storica impresa Giorgia MESSORI, neo-campionessa regionale dei 200 FARFALLA e Nicolò PIZZIERANI, medaglia di bronzo nei 50 DORSO.
Ma andiamo per ordine, raccontando cosa è successo in questo indimenticabile weekend di gare in cui i nostri finalisti sono scesi in vasca a Cervia per disputare le Finali del GP Esordienti, difendendo i colori della Pronuoto Modena 2012.
DAY 1
Arriva la prima storica medaglia in gara FIN per merito di Nicolò PIZZIERANI che, stabilendo il proprio personale, scala ben tre posizioni e dal 6° posto di qualifica raggiunge un insperato bronzo nei 50 DO (B2) (40.5 in qualifica e 39.2 in finale).
Brilla anche Benedetta TEBALDI che, migliorando di quasi un secondo il tempo di qualifica, guadagna una posizione e sfiora il podio nei 50 SL (B2) classificandosi 4a (37.1 in qualifica e 36.4 in finale).
Giorgia MESSORI inizia ad affilare le armi in vista della gara di domenica e, nonostante un pizzico di tensione, riesce a limare il proprio personale nei 100 SL (A2) confermando il 5° posto (1.08.8 in qualifica e 1.08.6 in finale).
Respira l’aria delle Finali anche il solierese Edoardo GILIOLI, che presentatosi come riserva nei 50 SL (B1) alla fine purtroppo non gareggia. Per lui si è trattato comunque di un’esperienza importante che lascia ben sperare per il futuro.
DAY 2
Il secondo giorni di gare ci riserva la seconda impresa, questa volta ad opera di Giorgia MESSORI capace di sbriciolare il proprio personale nei 200 FA (A2) e conquistare un grandissimo oro dopo un’entusiasmante rimonta sulla migliore delle finaliste (2.48.5 in qualifica e 2.43.3 in finale).
Nei 400 MX (A) scendono in vasca sia Giorgia AGAZZOTTI che Andrea LUCENTINI. Per loro due ottime finali in cui stabiliscono i propri personali e migliorano posizioni in classifica. Giorgia guadagna una posizione classificandosi 7a e prima tra le modenesi (6.12.3 in qualifica e 6.10.9 in finale). Andrea scala invece due posizioni raggiungendo il 6° posto (5.52.4 in qualifica e 5.49.9 in finale).
Sempre nei MX, ma sulla distanza dei 100, scende in vasca Benedetta TEBALDI (8a a pari merito dopo le qualifiche tra le B2) per lo spareggio che le potrebbe consentire di entrare in finale. Benedetta regola di misura la sua avversaria con grande determinazione e un ottimo riscontro cronometrico (1.34.2 in qualifica e 1.30.8 nello spareggio). Benedetta entra dunque in finale e, pur non riuscendo a migliorarsi ancora, riesce a guadagnare due posizioni classificandosi 6a.
Oltre alla soddisfazione di tutto lo staff del Penta, questi risultati potranno portare alla convocazione di alcuni dei nostri ragazzi nella Rappresentativa Provinciale di Modena che disputerà la Finale a Squadre del GP Esordienti, che avrà luogo domenica 13 APRILE a PARMA. Siamo in attesa che vengano diramate le convocazioni.
Qui e in allegato i risultati completi delle Finali Individuali:
http://www.finemiliaromagna.it/files/article/575/risultati%20gp%20esordienti%202013-2014.pdf
INFO Finale per Rappresentative provinciali: 13 aprile – PARMA Moltetolo
Ogni delegato provinciale, o suo delegato appositamente individuato, provvederà alla formazione della Rappresentativa Provinciale tenendo presente che ogni atleta convocato potrà partecipare a non piu’ di tre gare staffette comprese.
Per essere convocato in rappresentativa l’atleta deve aver partecipato alla fase di qualificazione.
Qui il regolamento del GP Esordienti (cf. pagine 16-18):
http://www.finemiliaromagna.it/files/article/7/REGOLAMENTI%20NUOTO%202013-2014%20DEFINITIVO.pdf
Complimenti a tutti i finalisti e ai loro allenatori!
Nella foto Giorgia Messori
Condividi