Lo sport è in continua evoluzione e il Pentathlon Moderno non si sottrae a questa regola. E le nuove regole per Parigi 2024 sono già scritte, non resta quindi che metterle in pratica.
Proprio per questo la nazionale italiana, composta da 5 maschi e 5 femmine, è stata convocata al Test-Event internazionale a Budapest dal 22 al 25 aprile con tutte le altre nazionali leader nel settore . Ancora una volta, a vestire i colori azzurri, sono stati convocati Giorgia Agazzotti, la più giovane della spedizione, e Federico Alessandro. Il nuovo format del pentathlon moderno prevede che tutte le prove siano svolte in un lasso di tempo molto compatto e suddivisi in semifinali da cui si qualificheranno i finalisti per aggiudicasi le medaglie.
In campo femminile, Giorgia, dopo una buona prova di scherma, ha siglato il suo miglior personal best nella frazione a nuoto. Nella prova conclusiva di Laser Run, modificata nella distribuzione della corsa, si è ben comportata. Non è però entrata in finale perché, vista la “giovane età” per il Pentathlon, non è ancora abilitata alla prova di equitazione. Nonostante la mancanza di una prova intera, Giorgia si è ben difesa e i punti mancanti per poter accedere alla finale non erano molti.
Nel settore maschile, Federico è incappato in una giornata no a scherma che lo ha fortemente penalizzato. La prova di equitazione è stata portata a termine con un solo errore mentre nel nuoto ha viaggiato sempre sui suoi tempi migliori. Nella decisiva prova conclusiva di Laser Run, Federico non è riuscito a rimontare abbastanza posizioni per accedere alla finale nonostante una prova portata a termine di alto livello
Nonostante tutto, la convocazione in nazionale ho confermato il che gli atleti modenesi sono ormai un punto saldo per questa nazionale e lo saranno anche nel prossimo futuro. Era importante tornare a gareggiare in campo internazionale per trovare i ritmi per i prossimi appuntamenti internazionali: appuntamenti già fissati con il Trofeo Nazionale Assoluto e con i Campionati Italiani di Categoria per aggiudicarsi un posto per la stagione internazionale estiva.
Condividi