Giulia Alessandro, schermitrice del Pentamodena, si è qualificata per i Campionati Italiani Assoluti di Spada che si terranno a Gorizia in giugno, confermando l’ottimo momento dell’atleta e il ruolo di primo piano della società modenese nel panorama schermistico nazionale.
Giulia ha ottenuto questo prestigioso obiettivo nei giorni scorsi a Caorle, in occasione della Coppa Italia, competizione che ha visto confrontarsi 285 atlete a loro volta qualificatesi nelle gare regionali, a dimostrazione del fatto che il movimento intorno alla scherma e alla spada in particolare è sempre più vivace e sempre capace di garantire all’Italia successi e medaglie in ogni competizione internazionale. Soltanto sedici fra le atlete qualificatesi alla Coppa Italia potevano ottenere l’accesso ai Campionati Assoluti. Giulia, dopo un eccellente girone in cui ha conseguito tutte vittorie, ha saltato di diritto il primo turno in cui si sono confrontate le 256 atlete rimaste in gara dopo i gironi eliminatori. Il primo assalto ad eliminazione diretta lo affronta battendo 15-13 la torinese Ginevra Consonni in un assalto indubbiamente combattuto che testimonia ancora una volta l’altissimo livello della Spada femminile in Italia. Questa vittoria le dà accesso al tabellone dei 64 che ridurrà a 32 le atlete in gara e si trova di fronte la milanese Anna Pastore del Circolo della Scherma Mangiarotti che batte, questa volta con minore difficoltà, 15-8. L’assalto per entrare nelle sedici è quello decisivo per garantirsi la qualificazione agli Assoluti e Giulia si trova ad affrontare la forte spadista Ginevra Roato della Società Giardino Milano, già incontrata più volte nel corso di competizioni nazionali e anche internazionali, avversaria rivelatasi per lei sempre piuttosto ostica. L’assalto si conclude con la vittoria di Giulia per 15-13 e l’urlo di gioia per aver centrato l’obiettivo. La spadista modenese si è arresa solo nell’assalto successivo all’ atleta di Pisa, Chiara Cimini, perdendo di misura all’ultima stoccata 14-15 e conquistando un convincente decimo posto.
Ora comincerà la preparazione per affrontare al meglio le migliori spadiste italiane nella sfida di Gorizia che vede la Società di Scherma Pentamodena ai vertici della Spada nazionale anche in campo maschile. La squadra maschile formata da Giammarco Macchioni, Alessandro Capurso, Francesco Magnani e Francesco Corsini, che l’anno scorso ha ottenuto lo straordinario traguardo della promozione in A1, dovrà infatti confrontarsi, sempre a Gorizia in occasione dei Campionati Italiani Assoluti, con le squadre dei gruppi sportivi militari (Fiamme Oro, Esercito…) e delle più titolate società schermistiche italiane.
Grandi soddisfazioni e obiettivi prestigiosi quindi per gli atleti e per lo staff tecnico del Pentamodena che in questo finale di stagione oltre ai due podi di Riccione nel Gran Premio Giovanissimi under 14 , hanno ottenuto successi in tutte le categorie centrando con Greta Cucchiara ed Enrico Magnani le finali della Categoria Cadetti, con Margherita Carletti e Chiara Manni le finali della Categoria Giovani.
Condividi