Un inizio di stagione agonistica in prima linea per i pentatleti modenesi impegnati su più fronti. Da fine gennaio a metà febbraio gli atleti dell’Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena, capitanati dall’inossidabile Nicola Benedetti, hanno portato a casa svariati podi in tutte le competizioni.
A confermare il buon inizio di stagione il buon argento a squadre ai campionati italiani assoluti per Nicola Benedetti, Federico Alessandro e Riccardo Agazzotti: un argento dietro al GS Carabinieri che risulta essere la fotocopia dell’ultima gara della stagione scorsa. Sicuramente un chiaro segno di continuità prestativa!
In campo femminile la giovane squadra composta da Agnese Ciuffreda, Giorgia Agazzotti e Emma Rossetto hanno concluso le loro fatiche ai piedi del podio. Se si considera che le dirette avversarie erano di almeno due o tre anni più grandi, si intuisce subito il buon livello già raggiunto.
Dopo manifestazioni assolute, ampio spazio è stato dato alle competizioni di categoria. Anche in questo frangente, i colori modenesi hanno avuto u ruolo centrale.
Nella categoria ragazze femmine Giorgia Agazzotti è salita sul secondo gradino del podio trascinando la squadra composta da Emma Rossetto e Ludovica Vincenti a doppiare l’argento. Nei pari categoria buone le prove al debutto per Emanuele Masper e Enrico Montaguti. Emanuele, dopo aver concluso al terzo posto la frazione di nuoto, non è riuscito a mantenere la posizione in quanto ancora a corto di preparazione ma con prospettive buone. Enrico, molto efficace nella fase di tiro, ha recuperato alcune posizioni, ben figurando al termine della competizione. Arrivo in volata per Agnese Ciuffreda che riesce a strappare con i denti un quinto posto molto promettente in proiezione futura.
Il quinto posto di Federico Alessandro invece ha un sapore molto amaro. Nonostante Federico abbia confermato la sua eccellente crescita prestativa, con quel piazzamento è stato il primo degli esclusi per la convocazione ai Campionati mondiali di categoria che si svolgeranno il prossimo aprile a Mafra in Portogallo. Dopo una lunga lotta con i diretti avversari, il giovane pentatleta ha visto sfumare il primo tentativo di indossare la maglia azzurra per soli 6 punti su un totale di oltre 1100. Siamo però certi che questa è stata solo una battuta d’arresto per un atleta che, dopo il titolo italiano di categoria e il bronzo europeo a squadre, sarà nuovamente protagonista.
Un altro bel piazzamento in seconda posizione per il capitano Nicola Benedetti nel trofeo nazionale di Laser Run, alternanza di corsa e tiro laser, nuovo format di gara promosso dalla Federazione Pentathlon Moderno per far conoscere questa disciplina molto affascinante. Nicola è da sempre uno specialista mondiale della prova e solo per una distrazione nell’ultima serie di tiro ha dovuto cedere il passo al suo compagno di nazionale.
Nel complesso un bottino corposo ad inizio stagione soprattutto perché la finalizzazione dell’attività ci sarà a partire dal prossimo mese con Nicola che parteciperà alla Coppa del Mondo a Los Angeles, con i campionati italiani a staffetta per le categorie esordienti, con i campionati italiani di categoria Senior e Junior e i primi ritiri con la nazionale giovanile per le categorie U19 e U17.
Gli impegni sono serrati e gli atleti pronti a dare il meglio ogni giorno!
Link ai risultati: http://www.fipm.it/calendari-e-risultati/eventi-passati/events.html
Link alla photo gallery: http://www.fipm.it/archivio-foto/category/74.html
Condividi