Chiara e Margherita finaliste Cadette e Giovani per la conquista del titolo tricolore di categoria.

TREVISO – Per un fine settimana, Treviso si tinge di tricolore. E’ la città trevigiana che ha ospitato, da venerdi a domenica, i Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2015, che hanno visto in pedana la “meglio gioventù” della scherma italiana.

Son state tre giornate di gara per la conquista dei titoli: Campione Italiano categoria Cadetti e Campione italiano categoria Giovani stagione 2015.

A qualificarsi per la corsa al titolo tricolore sono i migliori trentasei delle classifiche Nazionali di ciascuna specialità, per ogni categoria, in base ai punteggi acquisiti nelle prove di qualificazione.

Nella prima giornata si è fatta notare la partecipazione di Chiara Manni; la spadista si ripresenta alla finale per il secondo anno consecutivo; in un girone, combattuto punto su punto, con tre vittorie accede alle dirette, la prima diretta la supera grazie alle vittorie in girone, vince la seconda diretta con il punteggio di quindici a tredici; il suo cammino si interrompe alla terza diretta , nell’assalto che le permette l’accesso alle migliori otto tiratrici d’Italia con la tiratrice che vincerà la gara; Chiara chiude la sua prova dodicesima e ad ogni modo corona una stagione con bellissime prestazioni.

chiara manni CI

Il giorno seguente nella spada femminile è toccata alla categoria Giovani, il Pentamodena scherma si presenta con la cadetta Margherita Carletti; l’atleta modenese si è distinta durante tutto l’anno con prove ottimali in una categoria superiore riuscendo a conquistare la finale a trentasei tiratori. La gara si presenta alla spadista modenese di un livello altissimo con atlete più formate; Margherita lotta ma un girone stellare può lasciare alla nostra atleta modenese solo un bagaglio d’esperienza interessante in previsione dell’anno prossimo in cui entrerà a pieno titolo in questa categoria.

carletti marghe

Pentamodena scherma termina le prove individuali, ma vuole ancora dire la sua e sta preparando i suoi atleti all’ultimo sforzo con la gara Giovani a squadre mista.

Risultati

cadette

giovani