Nello scorso week-end è andato in scena il 19° Meeting Internazionale di Berna, gara di pentathlon moderno che ha assegnato importanti punti per il ranking mondiale.
Oltre alle nazionali inglesi, svizzere, romeni, austriache erano presenta anche atlete della nazionale italiana tra cui Alessandra Bertacchini, atleta tesserata per la società modenese Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena.
La gara ha avuto inizio all’alba, con la prova di nuoto, in cui Alessandra ha avuto una leggera difficoltà che le ha impedito di ripetere lo standard elevato riscontrato di frequente. A ridosso della decima posizione, la giovane veterana modenese ha cambiato marcia e ha iniziato la sua portentosa rimonta. Nella successiva prova equestre, prova che predilige, ha commesso un solo abbattimento che le ha permesso di chiudere in terza posizione parziale e di assestarsi sempre in terza posizione nella generale. Anche durante la prova di scherma si è vista tutta la determinazione di Alessandra convinta di voler far bene. Con 16 vittorie e 8 sconfitte Bertacchini ha totalizzato 242 punti e la quinta posizione parziale, permettendo così di consolidare la terza posizione.
Alla partenza della conclusiva prova di combinato tiro-corsa, l’atleta in forze alla pentathlon modenese si presentava con il pettorale numero tre, pettorale che rispettava la posizione in classifica in quel momento.
Dopo le prime due serie di tiro-corsa, Alessandra era ancora stabile al terzo posto. Posizione invariata anche dopo la terza serie di tiro nonostante sia stata conclusa con qualche errore. Nell’ultima serie di tiro, ancora un qualche errore di troppo, hanno permesso alle due dirette avversarie di colmare il gap e di superarla. Uscita quinta dall’ultima serie di tiro, Bertacchini non si è data per battuta ed ha riversato tutte le energie rimaste nell’ultimo 800 di corsa campestre. Superata la quarta ha continuato con veemenza l’inseguimento del podio. Purtroppo l’ennesimo sorpasso non c’è stato e per solo un secondo Alessandra non ha conquistato il bronzo.
Resta il rammarico della medaglia sfumata per un solo punto ma con la soddisfazione di essersi ripetuta a livelli internazionali molto elevati.
Grazie infatti al continuo rendimento di livello, Alessandra Bertacchini è stata convocata per la prova di Coppa del Mondo che si disputerà a Roma dal 30 marzo al 4 aprile. Continua così la lunga presenza di atleti in azzurro cresciuti all’ombra della Ghirlandina.
Con i punti ottenuti a Berna, Alessandra ha scalato diverse posizioni nel ranking mondiale e la speranza è quella di conquistare altri punti per cercare di salire sempre più in alto!!!
Condividi