RISULTATI
La società ha festeggiato la sua quarta partecipazione al Meeting Internazionale di Nuoto “Star 2015” svoltosi a Kranj (Slovenia) lo scorso weekend con un lusinghiero bottino di medaglie e interessanti riscontri cronometrici, pur trattandosi della prima uscita stagionale in vasca lunga.
La manifestazione era inserita quest’anno nel circuito della LEN ed era valida come prova di qualificazione per i Campionati Mondiali di Kazan (Russia) della prossima estate. Naturalmente questo ha fatto sì che, soprattutto nella categoria Assoluti, fossero presenti atleti di caratura internazionale provenienti da vari paesi europei. Le nazioni al via erano Bosnia, Italia, Macedonia, Slovenia, Serbia e Svizzera per un totale di quasi 300 atleti e di oltre 800 atleti gara.
Nonostante l’alto livello, alcuni atleti modenesi sono riusciti ad accedere alle FINALI assolute, pur appartenendo a categorie inferiori. Si tratta di Fabio BENEDETTI (1500 stile libero), Andrea LUCENTINI (400 misti), Giorgia MESSORI (400 misti), Leonardo PANINI (100 e 200 dorso), Davide PAOLUCCI (200 farfalla), Federico PASQUINUCCI (400 misti e 200 farfalla) e Lorenzo RICCO’ (50 e 100 dorso).
Per le categorie inferiori non erano previste finali e le classifiche sono state stilate sulla base dei tempi ottenuti nelle sessioni di qualificazione. Il nostro medagliere è stato particolarmente ricco (17 ori, 10 argenti e 9 bronzi) grazie soprattutto agli allori conquistati dagli atleti più giovani, ma non sono mancati podi anche nelle categorie superiori. I metalli conquistati sono stati esattamente il doppio dello scorso anno (36 contro 18).
Le vittorie più significative, visto anche il campo dei partenti, sono giunte ad opera di Lorenzo RICCO’ nei 100 dorso e Federico PASQUINUCCI nei 200 farfalla nella Cat. B (1997-98) e da parte di Omar CARPENTIERO nei 50 stile libero libero nella Cat. C (1999-00). In queste categorie sono da segnalare anche le medaglie ottenute da Giulia ANDREOLI, Fabio BENEDETTI, Elisa CARUCCI, Leonardo PANINI, Davide PAOLUCCI, Federico PASQUINUCCI e Lorenzo RICCO’.
Tra gli atleti della Cat. D una pioggia di medaglie è andata al collo dei giovani modenesi. Nel settore femminile (femmine 2003 e successivi) sugli scudi Alice ISEPPI capace di conquistare ben 4 ori (50, 100, 200 SL e 200 farfalla), Benedetta TEBALDI sul gradino più alto del podio in 3 gare (50 farfalla, 50 e 100 rana) e Alessia BARBIERI vittoriosa in 2 gare (50 e 100 dorso). Un oro è giunto anche grazie a Vittoria MILANI nei 200 rana. Altri podi sono stati ottenuti ancora da Vittoria MILANI e da Matilde VIGNOLI.
Tra i maschi (2001 e successivi) sono da sottolineare i 3 ori di Andrea LUCENTINI (50 rana, 200 e 400 misti) e i podi di Federico ALESSANDRO, Matteo BERSELLI, Andrea LUCENTINI, Alessandro PANZICA, Tommaso PARESCHI e Riccardo ROCCHI.
Le migliori prestazioni tra i nostri atleti sono state ottenute per il settore femminile da Giulia ANDREOLI nei 50 dorso e nel settore maschile da Lorenzo RICCO’ nei 100 stile libero.
Il nuovo anno è dunque iniziato nel migliore di modi e confidiamo che nelle prossime settimane i nostri atleti continueranno a ben figurare nelle manifestazioni federali e promozionali in programma.
Risultati completi su Swimrankings.net: