Carletti Margherita prima, Baia Carlotta seconda nella spada e terza Maki Isomoto nel fioretto femminile
Spada femminile
È il turno dell’ultima gara del week end, la spada femminile. Meno partecipanti (55) rispetto alla gara maschile ma non per questo prova di livello inferiore. Escono ai gironi per pochissime stoccate Vittoria Guido, Milena Cuccovillo e Chiara Zavatti che pagano un ranking non elevato. Entrano agilmente tra le migliori 32 Chiara Manni e Margherita Carletti. Non ci riesce invece Natascia Brusoni, che nonostante condizioni di salute non ottimali, ha comunque voluto prendere parte alla gara. L’assalto per i 16 determina chi si qualifica e chi rimane a casa. Greta Cucchiara, reduce dalla gara di fioretto, Carlotta Baia, Federica Taddei, Margherita Carletti e Chiara Manni fanno loro gli assalti decisivi e si qualificano tutte alla Coppa Italia nazionale. Si ferma nelle migliori 16, non senza lottare, Chiara Manni, mentre avanzano le altre ragazze. Gli assalti per entrare in semifinale sono teatro dei primi derby di giornata, Carlotta Baia contro Greta Cucchiara e Federica Taddei contro Margherita Carletti. Carlotta e Margherita hanno la meglio sulle loro compagne di squadra e soprattutto amiche e si guadagnano un posto sul podio. Le prime quattro posizioni se le contendono le due portacolori del Pentamodena, Camilla Contardo della Sintofarm Koala Reggio Emilia e Alice Lambertini del Circolo della Scherma Imola. Margherita e Carlotta conquistano l’accesso alla finale regolando le due avversarie. La storia si ripete, un anno esatto fa ci fu la vittoria di Giulia Alessandro, questa volta già qualificata grazie alle precedenti prove nazionali. Oggi c’è la certezza addirittura di portare a casa oro e argento, in virtù della finale tutta marcata Pentamodena. A spuntarla alla fine è Margherita Carletti che si porta a casa un primo posto di tutto rispetto, sudato e guadagnato con costanti allenamenti. Solo argento per Carlotta Baia. Anche nella spada femminile il Pentamodena si conferma come realtà d’élite regionale con ben cinque ragazze che andranno a lottare per il pass agli assoluti alla prova nazionale di coppa Italia, assieme alla già qualificata Giulia Alessandro.
Fioretto femminile
Nella gara di fioretto femminile la nostra atleta di punta Maki Isomoto sale sul terzo gradino del podio dopo una gara da incorniciare, cedendo solo in semifinale dalla vincitrice di giornata, la più allenata Giulia Sarzani della Zinella scherma San Lazzaro. Greta Cucchiara ha mancato di poche stoccate il pass per la coppa Italia nazionale perdendo al ripescaggio, piazzandosi comunque ad un onorevole 6° posto. Brave anche le altre ragazze del Pentamodena Viktoria Kopantseva, Elisa Liberati, Cristina Pazienza e Alice Moretti.
Spada maschile
Domenica è la giornata dedicata alla spada. La mattina va di scena la gara maschile, la competizione più numerosa del week end. 115 atleti da tutta la regione si sfidano per conquistare l’accesso alla fase nazionale. Il Pentamodena si conferma società più numerosa schierando alla fase a gironi ben 16 ragazzi. Gironi complicati stoppano al primo turno Nicola Reggiani, Enrico Magnani, Yaroslav Kozak e Federico Ruozzi. In pedana per accedere tra i migliori 64 ci sono Riccardo Bonettini, che vince l’assalto, Giacomo Tullio, Riccardo Agazzotti, Matteo Sola e Gabriele Macchitelli che invece escono di scena. Al turno successivo si decidono i qualificati alla prova nazionale e gli assalti si fanno complicati per tutti. Avanzano mostrando un’ottima scherma Lorenzo Benedetti, Gianluca Macchitelli, Luca Pellecchia, Paolo Fontana, Francesco Varone e Francesco Magnani. Si fermano invece Riccardo Bonettini e Giovanni Giusti che possono recriminare accoppiamenti non fortunati. Unici ad entrare tra i migliori 16 della gara sono Lorenzo Benedetti e Gianluca Macchitelli. Entrambi però perderanno l’assalto per gli 8 dai forti fratelli Schiavina di Ferrara. Nonostante non ci sia nessun risultato di spicco il Pentamodena è comunque riuscito a qualificare sei atleti che vanno a raggiungere i già qualificati Alessandro Capurso, Gian Marco Macchioni e Francesco Corsini. Con nove qualificati alla prova nazionale la società modenese si conferma la prima per numeri e risultati in regione, migliorandosi di anno in anno.
Fioretto Maschile
Grande prova di Francesco Varone che da spadista si ferma ad un passo dal podio, riuscendo a conquistare un prestigioso 5° piazzamento nella gara di Fioretto maschile che gli dà accesso alla prova nazionale. Non conquistano la qualificazione ma prove di grande spessore anche da parte di Cuccovillo, Bortolani, Pizzorno, Mazzacani, Baroni,e Corghi. Il Pentamodena con otto atleti iscritti alla gara di fioretto si conferma la società più numerosa anche nell’arma più leggera della scherma.
Anche quest’anno la società modenese ha dato prova di riuscire a coniugare una ottima organizzazione della gara con ottimi risultati in pedana. Gli elevati numeri dei partecipanti al torneo satellite di spada e fioretto riservato alle categorie GPG, organizzato dal Pentamodena, VIII coppa città di Modena sono una conferma che la direzione presa è quella giusta. Trend positivo che è stato possibile anche alla costanza e all’impegno da parte di tutto lo staff del Pentamodena.
Condividi