Nicola Benedetti è il nuovo Campione Italiano Assoluto di Pentathlon Moderno 2018, a 11 anni dal precedente titolo conquistato sulle 5 discipline.
L’atleta modenese, già olimpionico a Pechino e Londra, è salito sul gradino più alto del podio nei giorni scorsi a Roma dove, nella suggestiva cornice degli impianti del Foro Italico e del Centro militare di equitazione dell’Esercito, ha conquistato l’oro davanti ad Alessandro Colasanti, atleta dei Carabinieri, e a Valerio Grasselli, in forza al Gruppo sportivo dell’Esercito.
Un successo, quello del campione modenese, che si tinge dei colori della maglia azzurra, in quanto Nicola Benedetti è tra gli atleti della Nazionale Italiana che saranno impegnati ai Campionati Europei Senior, che si disputeranno a Székesfehérvár (HUN) dal 17 al 23 luglio prossimi.
Dopo la prova di nuoto nella piscina del Centro di preparazione olimpica dell’Acqua Acetosa, Benedetti ha cominciato a costruire il suo percorso vincente piazzandosi secondo alla prova di Scherma, svoltasi nella Sala delle Armi del parco del Foro Italico. Dopo un discreto percorso di equitazione Benedetti partiva a 30 secondi dal primo in classifica nella decisiva prova del Laser run, combinato di corsa e tiro, che ha brillantemente vinto con il tempo di 11.12,81, laureandosi Campione Italiano.
Grande soddisfazione ovviamente per lo staff tecnico dell’Avia Pervia Pentathlon Modena, ed in particolare per Simone Cavicchioli, responsabile anche delle Nazionali giovanili della Federazione Italiana Pentathlon Moderno, prime nel ranking mondiale, e del maestro di scherma Davide Alessandro. La società modenese infatti continua a confermarsi ai vertici di questa disciplina formando atleti che, pure in questa stagione agonistica 2018, hanno vestito la maglia azzurra nelle principali competizioni internazionali. Tra questi anche Riccardo Agazzotti e Federico Alessandro che, con un’ottima prova individuale e trascinati dal successo di Nicola Benedetti, hanno conquistato un eccellente terzo posto a squadre ai Campionati Assoluti, dietro alle Fiamme Oro, secondi con Micalizzi-Micheli-Colasanti D., e ai Carabinieri, vincitori del titolo a squadre con Cicinelli-Colasanti A.-Franceschini.
Condividi