PENTAMODENA, LA SCHERMA CONTINUA A MACINARE SUCCESSI

Continuano ad arrivare risultati positivi per il movimento schermistico di PentaModena. Gli atleti di spada, sciabola e fioretto regalano belle soddisfazioni alla società modenese.

Spada
Venerdì, a Salsomaggiore (Parma), si è svolto il campionato italiano U23. Nella gara a spada ha brillato Federico Varone che è arrivato 27 su 268 partecipanti. Piazzamenti soddisfacenti anche per Flavio Gentile, Matteo Poggi e Francesco Marchioni.
Sabato 22 marzo è stato il turno delle donne: Emma Morsiani dopo un buon girone si è fermata alle porte delle migliori 32 per mano di Carola Maccagno, spadista in forza al gruppo sportivo dell’aeronautica Militare. Bene anche Alessia Sala e Nina Samardzic.
Luogo diverso ma le stesse forte emozioni anche a Faenza, dove sabato e domenica si è svolto il campionato regionale U14 di spada. PentaModena è stata la società più presente sul podio e la società che ha conquistato il maggior numero di titoli.
Nella categoria Maschietti 2014 da registrare il primo posto di Francesco Orlandi e il terzo di Edoardo Corradi; nella categoria Giovanissime 2013 il terzo posto di Olivia Tazzioli; nella categoria Giovanissimi 2013 primo Pietro Molinari e terzo Corlos Nicoletti; nella categoria Ragazze 2012 il sesto posto di Anna Paola Monari; nella categoria Ragazzi 2012 una menzione particolare per questa gara, qualificante per il trofeo Coni, la meritano Giorgio Scolaro (1), Lorenzo Zanardi (5) e Simone Sciarrino (7).

Sciabola e fioretto
Podi e medaglie sono arrivati anche dagli atleti di sciabola e fioretto. Riccardo Gambuti e Daniele Foresta per la gara di sciabola si sono classificati rispettivamente 8° e 9°. Riccardo Gambuti è invece fresco campione regionale di fioretto categoria Allievi dove si è classificato primo, davanti al compagno di squadra Daniele Foresta (7°). Un plauso, infine, anche a Pietro Rosta che vince la gara di fioretto maschile categoria Maschietti e diventa campione regionale.
Fine settimana lusinghiero anche per i sassolesi di PentaModena. A Faenza, ai regionali di fioretto, hanno fatto grandi cose: Gabriele Celano (Categoria Maschietti 2014) sul podio al secondo posto; Liam Pittalis e Lorenzo Montecchi (Giovanissimi 2013) hanno conquistato il podio con una medaglia di bronzo a pari merito – Carlo Coggi e Mattia Masetti classificati al quarto e quinto posto; nella categoria Ragazzi 2012 miglior piazzamento con il secondo posto per Edoardo Manenti; infine la categoria Allievi con Federico Federzoni che ha ottenuto un meritato terzo posto.