Greta Cucchiara seconda, Giulia Bedini terza nella spada femminile, negli otto di spada maschile Enrico Magnani ed è terzo nel fioretto maschile Fabrizio Bonettini.
Sabato e Domenica a Modena si sono svolte le prova di qualificazione regionale a Coppa Italia di spada fioretto e sciabola maschile e femminile.
Negli Assoluti il Pentamodena qualifica numerosi atleti: tra gli spadisti, oltre ai giá qualificati Francesco Magnani e Macchioni Gian Marco hanno ottenuto il pass , Enrico Magnani, Alessandro Capurso,Francesco Varone, Giovanni Giusti, Riccardo Agazzotti, Lorenzo Benedetti e Paolo Fontana . Tra le ragazze di spada si aggiungono a Chiara Manni le atlete Greta Cucchiara, Bedini Giulia, Giulia Alessandro e Chiara Zavatti.
Nel fioretto maschile è Fabrizio Bonettini a classificarsi terzo e Francesco Varone a strappare il pass.
Nella gara Assoluta femminile è Greta Cucchiara l’autrice di una prova da campionessa; con un girone da cinque vittorie, attende le dirette, per eliminare tutti i suoi avversari imponendo ritmo e tecnica; l’atleta modenese dimostra una maturità in pedana che da anni i suoi maestri richiedevano e tutti gli assalti vengono vinti, con avversarie di altissimo livello, fino a quello della finale dove purtroppo perde e conclude seconda la gara. Buona la prova della cadetta Giulia Bedini, dove riesce a conquistare la qualifica alla Nazionale con grande aggressività a dimostrazione di un enorme potenziale; buon girone ma soprattutto ottime dirette la fanno classificare terza. Giulia Alessandro e Margherita Carletti, sono le certezze del gruppo spada in rosa pentamodena, conquistano agilmente la qualifica. Infine rientra dopo un periodo di stop ed è rivelazione: Chiara Zavatti, dopo un girone da tre vittorie riesce finalmente a vincere la prima diretta, uno scoglio che da anni rincorreva, dandole quella sicurezza di vincere anche la diretta successive entrando così nelle prime sedici tiratrici del torneo e raggiungere la qualifica.
Nel maschile Enrico Magnani il migliore; con un girone da cinque vittorie , passa come numero dieci del torneo dopo i gironi e alle dirette impone ritmo tecnica e tenacia , vincendo tre dirette ed entrando nei migliori otto del torneo. Lo spadista modenese concluderà sesto sui centoventi partecipanti. Autori dello stesso cammino di gara sono Capurso, Varone, Benedetti, Agazzotti, Giusti e Fontana con gironi tirati al massimo e dirette vinte di misura per conquistare la qualifica al Nazionale.
Si conquistano anche due pass nel fioretto maschile, l’arma tecnica del torneo, con la prova del veterano Fabrizio Bonettini da applausi; conquista il pass al nazionale dopo un girone da cinque vittorie, in diretta decisiva per la qualifica. riesce a rimontare lo svantaggio iniziale e a vincere la qualifica. Ottimo anche Francesco Varone che in due giorni di gara riesce a qualificarsi sia alla spada maschile che al fioretto maschile.
Spedizione positiva dunque per la società Pentamodena scherma che è capace di esprimere una scherma di maggior livello ogni anno che passa, in attesa di continuare il suo percorso anche al Nazionale.
Risultati completi qui
Condividi