Domenica a piacenza si è svolto il campionato regionale a squadre di spada maschile e spada femminile. Il Pentamodena conquista il bronzo nelle due prove, tornando a casa con la consapevolezza di poter dire la sua in ogni competizione a squadre.
Per la gara maschile la società presenta due squadre rimaneggiate a causa di infortuni dell’ultimo momento, ma non per questo meno agguerrite e intenzionate a fare bene. A comporre il Pentamodena A Varone, Macchioni e Magnani compiono un vero e proprio atto di forza vincendo tutti gli assalti in girone, lasciando agli avversari di turno solo briciole. Corsini, Fontana e Giusti compongono invece il Pentamodena B. Girone più complicato il loro ma superato alla grande perdendo di misura un solo assalto; Pentamodena A vince contro Imola e vola in semifinale. Nello stesso turno Pentamodena B perde contro la forte compagine di Ferrara, che andrà a sconfiggere al turno successivo proprio l’altra squadra di Modena. Tutti a tifare quindi i portacolori del Pentamodena nella finalina terzo/quarto posto contro la temibile squadra di Forlì. Dopo un avvio incerto i ragazzi prendono fiducia e con una rimonta di pura grinta e cuore vincono con merito e si guadagnano di salire sul terzo gradino del podio. La classifica a fine competizione recita così: Pentamodena A terzo e Pentamodena B sesto (sesto posto che sa quasi di vittoria poiché per trovare un’altra squadra B bisogna scendere fino all’undicesimo posto).
Simmetrica la gara femminile. Pentamodena A schiera in pedana la formazione tipo per i campionati nazionali con Carletti E, Baia e Alessandro a chiudere. Per loro girone di sole vittorie. Una vittoria e una sconfitta invece permette comunque a Pentamodena B, Taddei, Carletti M, Brusoni e Cucchiara, di centrare il passaggio alla fase a eliminazione diretta. La squadra a sbriga senza troppa fatica la pratica contro la Virtus Bologna e si guadagna il passaggio in semifinale. Storia diversa invece per la squadra B, che incontra subito l’ostica Squadra A di Reggio Emilia. Sconfitta per loro sì, ma con onore, facendo sudare più del dovuto le avversarie. In semifinale la sorte gioca un brutto scherzo alle nostre ragazze riproponendo la sfida con Koala B, che già si era vista i girone. Questa volta però le ragazze in forza al team di Reggio Emilia hanno la meglio e piegano 44 a 45 le modenesi; alla finalina contro Forlì le nostre. La finalina maschile recitava una vittoria di Modena contro Forlì e così è stato pure nella gara femminile, con il Pentamodena A che conquista un bellissimo bronzo. Sesta la formazione B.
Spedizione positiva dunque per la società che è capace sempre di più di esprimere una scherma di maggior livello ogni anno che passa.
Condividi