Terza Emma Morsiani, sesta Alice LaCalamita, settimo Lorenzo Blanzieri e ottava Ilaria Morselli.

 FAENZA – Si è svolta a Faenza la seconda prova stagionale del Circuito Interregionale GPG dedicata a tutte e tre le armi, maschile e femminile. Le gare, destinate ai giovani schermidori nati tra il 2003 e il 2006 compresi, sono utili per la partecipazione alle fasi finali del Gran Premio Giovanissimi 2017 previste a Riccione.

La società Pentamodena, trova la spada in unica giornata, e, mette in campo tutti i suoi giovani atleti per cercare risultati.

Su tutti, nella prova di spada femminile, categoria Bambinead arrivare terza è Emma Morsiani dopo un girone con una sola sconfitta supera le dirette fino a combattere per la finale a due tiratori; la spadista modenese impone il suo ritmo ma nel finale cede la stoccata decisiva all’avversaria e conclude la sua gara terza. Nella stessa categoria Alice LaCalamita vince tre assalti in girone, vince due dirette e conclude la sua gara con un bel sesto posto;brave e in costante crescita le altre Vittoria Cavani e Barbara Ronchetti.

Nella compagine maschile, categoria Maschietti bravissimo Federico Florini dopo un girone non brillante da solo tre vittorie, vince le dirette necessarie per raggiungere l’assalto decisivo per entrare a far parte dei migliori otto tiratori del torneo; per Federico gioca un ruolo importante l’ inesperienza delle prime gare e vede di sole due stoccate sfumare la finale.

Nella categoria Allieve e Ragazze è Ilaria Morselli la migliore con un girone da quattro vittorie sui sei assalti accede alle dirette come numero venti del torneo, ora per lei inizia la risalita e la nostra Ilaria compie la sua gara perfetta vincendo assalti impegnativi e dimostrando una scherma efficae; Morselli concluderà la gara ottava. Ottimi gironi e dirette combattutte punto a punto con un gruppo in costante crescita quello formato da Cecilia Colombini, Rebecca Baia, Lucia Nicolini, Bianca Morsiani, Chiara Zagnoni, Aurora Reina, Arora Ragazzoni e Lisa Togni dimostrando di dire la loro ed avere le lame affilatissime.

Stessa sorte e ottimo risultato nella categoria Ragazzi e Allievi, Lorenzo Blanzieri compie un girone da quattro vittorie e tira forte e abilmente le dirette entrando negli otto perdendo poi l assalto per l accesso ai migliori quattro 14 a 13 con un po’ di rammarico; Lorenzo concluderà la gara ottavo; i suoi compagni di categoria Davide Cremaschi, Riccardo Goldoni e Samuele Raimondi, sono autori di prove discrete con gironi non ottimi riescono a vincere delle dirette e scalare posizioni in classifica.

Non conquistano finali ma sono autori di prove discrete, nella categoria giovanissimi e giovanissime di spada maschil e femminile con i modenesi: Janerka Susanna, Federico Masper, Sveva Larocca, Cecilia Cerchiari e Riccardo Pupino dove solo quest’ ultimi due non riescono a spuntarla di poco per accedere alla finale a otto tiratori.

Il Pentamodena scherma conclude con podi prestazioni e classifiche altissime ed è pronta ad affrontare la prossima gara.