Morsiani Emma, Baia Rebecca e Cremaschi Davide numeri in categoria

Si è svolta a Cividale del Friuli (UD )la prima prova interregionale per la categoria Gran Premio Giovanissimi (nati dal 2006 al 2003) di spada.

Traserta impegnativa e lontana ma la società Pentamodena scherma si presenta con atleti pronti a dare il massimo, con punte efficaci e micidiali.

Le soddisfazioni, al primo appuntamento della stagione, non tardano ad arrivare mettendo in luce il buon lavoro fatto dai tecnici in questo inizio di stagione.

Su tutti nella giornata di domenica mattina, emma Morsiani conquista un settimo posto da applausi nelle categoria Bambine; dopo un buon girone da tre vittorie; Emma passa la prima di diritto, vince la seconda diretta e lotta nella terza per accedere alle miglori quattro.

Nella stessa giornata bravissima, nella categoria Ragazze e Allieve, Rebecca Baia che con un girone di livello da quattro vittorie sui cinque incontri accede alle dirette; Rebecca passa la prima, vince la seconda, vince la terza e combatte punto a punto nella quarta diretta, quelle delle migliori otto tiratrici del torneo, con avversaria con cui non riesce ad imporre il proprio ritmo. Brava ma sfortunata anche Cecilia Colombini dopo un girone eccellente da tutte vittorie e una posizione in classifica invidiabile come numero quattro del torneo, si sbarazza, agilmente, delle sue avversarie ma nell’assalto per entrare nelle migliori sedici si blocca non centrando di un solo punto la diretta sucessiva; le atlete Rebecca e Cecilia entrambe nate nel 2004 dovevano affrontare anche atlete di un anno più grandi in una gara da sesantacinque partecipanti.

Benissimo al sabato, con una prova speculare alla compagna di sala Rebecca, quella ottenuta da Davide Cremaschi con un girone da cinque vittorie sui sei assalti; alle dirette vince e convince con una scherma letale per i suoi avversari vincendo quattro dirette e battendo agilmente anche il campione italiano della categoria Ragazzi, fino a fermarsi ai piedi del torneo cdei migliori otto tiratori presenti sugli ottantanove partecipanti.

Prove test in previsione della nazionale quella per le allieva Lisa Togni e le ragazze Lucia Nicolini, Chiara Zagnoni, Bianca Morsiani e Aurora Reina e la compagine maschile Lorenzo Blanzieri, Riccardo Goldoni e Samuele Raimondi.

Nel tirare le fila, trasferta considerata un ottimo banco di prova in pedana per la prossima gara con un bilancio positivo e un gruppo che è presente e può dare soddisfazioni