Spada femminile domina il podio Giulia Alessandro campionessa Chiara Manni seconda e Carletti Margherita terza, spada maschile i qualificati sono quattro.
Si è svolta al Pianoro Sport Accademy in provincia di Bologna la prima prova di Qualificazione Regionale per la categoria Assoluti di spada. La società Pentamodena scherma ha portato in gara trenta atleti vantandosi come una delle prima società in Emilia Romagna come numero di atleti iscritti.
Giulia Alessandro, Chiara Manni, Margherita Carletti, Greta Cucchiara e Giulia Bedini nella spada femminile e Giovanni Giusti, Francesco Varone, Enrico Magnani e Riccardo Agazzotti nella spada maschile hanno conquistato la qualifica alla prova Nazionale Assoluta.
La domenica pomeriggio è stata un tripudio femminile; nonostante le atlete di livello alto, a conferma che in Emilia Romagna la spada trova terreno fertile, le nostre spadiste motivate e ben preparate riescono a spuntarla e a dominare il podio: Giulia, Chiara e Margherita.
Superba la gara di Giulia Alessandro con un girone stellare da tutte vittori, annienta tutte le avversarie che si trova in diretta e vince la gara, una scherma dinamica che lascia poco spazio all’iniziativa ha proclamato Giulia vincitrice; le certezze si chiamano Chiara Manni e Margherita Carletti che da anni mantengono uno stato di forma ottimale e una scherma efficace che spinge e non lascia il tempo di pensare alle avversarie; secondo posto e terzo posto conquistato a dipingere un podio monocolore pentamodena; infine due altre ottime spadiste: Greta Cucchiara con un girone da tutte vittorie e Giulia Bedini, nuova in categoria, da quattro vittorie; alle dirette, si trovano a dover dimostrare tutto il loro valore per ottenere il pass di qualifica, incontrando avversarie che da anni la qualifica l‘ottengono, ma ci riescono tirando molto forte con stoccate efficaci e di carattere. Nelle non qualificate peccato per Carlotta Baia, nonostante aver superato il girone, alle dirette trova un’avversaria con cui innesca un duello al cardiopalma senza spuntarla e non riuscendo a bissare la qualifica dell’anno precedente; da segnalare la brava Marta Wirz che accede per il secondo anno consecutivo alle dirette. Concludendo per le altre Federica Taddei, Natascia Brusoni, Chiara Zavatti e Chiara Sghedoni giornata di poche glorie con gironi di ferro che le bloccano il passaggio gli assalti di diretta.
La mattina della domenica era scesa in campo la categoria maschile, una gara di livello visto il ritorno di tanti ex gruppi sportivi e atleti nazionali ma i nostri ragazzi hanno saputo tenere alta la bandiera e a strappare quattro dei trentanove pass in palio; l’ottimo Giovanni Giusti, il cadetto Enrico Magnani, il veterano Francesco Varone e il pentatleta Riccardo Agazzotti. I nostri spadisti si sono distinti con gironi tirati forte e avversari teste di serie battuti, cinque vittorie per Francesco, quattro per Enrico e tre per Riccardo; alle dirette vincono agevolmente fino alla conquista del pass di qualificazione al Nazionale assoluto di spada.
Epilogo amaro da non qualifica con tanti accoppiamenti difficili e nonostante aver tirato forte i gironi per Lorenzo Benedetti, Francesco Magnani, Francesco Corsini, Paolo Fontana le dirette sono state eliminatorie; un epilogo cancellato dai giovani che avanzano con Leonardo Bertolin e Edoardo Urso che mancano di un soffio la qualifica dopo aver superato bene i gironi; gara d’esperienza per Federico Ruozzi, Roberto Riccò, Nicola Reggiani, Giacomo Tullio, Riccardo Bonettini, Righi Marcello e Giovanni Clò.
Venerdì 7 e Sabato 8 Ottobre ad Erba la prova Nazionale, in cui gli atleti del Pentamodena, dovranno confermare le alte prestazioni dimostrate in un appuntamento iniziale ma già fondamentale per la stagione.
Condividi