Alessandro, Carletti, Manni e Cucchiara sono in serie A di spada femminile.

CASALE MONFERRATO – E’ calato il sipario sulla tre-giorni di scherma al Palafiere di Casale Monferrato che ha accolto le gare valide per i Campionati Italiani a squadre di serie B1, B2 e C.

Nella spada femminile la squadra formata da: Giulia Alessandro, Margherita Carletti, Chiara Manni e Greta Cucchira si ritrovano di nuovo insieme a cercare provare a conquistare una promozione. Gironi della serie B1 al via con la voglia di conquista della serie A2; vincono il primo assalto nettamente con il punteggio di 45 a 26 contro CUS Catania, vincono il secondo 41 a 31 contro Posillipo Napoli, ora l’ultimo assalto, vinto 45 a 32 contro Lazio scherma; punteggio pieno ai gironi e si ritrovano nella classifica provvisoria ai gironi seconde. Dirette al via e le nostre Giulia, Margherita, Chiara e Greta sono pronte a tutto per centrare la serie maggiore; partono subito forte vincendo la prima diretta 45 a 26, contro Castelfranco Veneto, con grinta e carattere, seconda diretta, contro Isef Eugenio Meda Torino, vinta battagliando punto a punto 45 a 42, ora, la terza diretta quella per entrare nella finale, dove le nostre incontrano qualche difficoltà con il forte Circolo Ravennate della spada e vengono sconfitte con il punteggio di 38 a 45; adesso le nostre devono recuperare le energie e cancellare i pensieri negativi perché hanno l’assalto decisivo quello per la conquista del terzo posto e la promozione alla serie A. Per la conquista di fronte si trova Pisa scherma, testa di serie numero uno dopo i gironi, sfida aperta ma le nostre capitanate da Giulia Alessandro accompagnate da una scherma tecnica ed efficace delle sue compagne Margherita Carletti, Greta Cucchiara e Chiara Manni non temono rivali e battagliando punto a punto strategia dopo strategia riescono a vincere e conquistare la promozione.

Si è trattato dell’evento, sul piano dei numeri, più importante del calendario agonistico nazionale e che ha determinato promozioni, retrocessioni e permanenze nelle varie serie, coinvolngendo le società schermistiche di tutto il territorio nazionale.

Il Pentamodena scherma dimostra un trend di crescita esponenziale anno dopo anno con oggi le due squadre di spada in serie A che per la città di Modena rappresenta un fiore all’occhiello.