Va in archivio l’edizione numero 51 del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” Trofeo “Kinder +Sport”. La kermesse tricolore ha coinvolto, nei sette giorni di gare, oltre 3200 atleti under14. Il PlayHall di Riccione è stato, per una settimana, il centro gravitazionale della scherma italiana e si è respirata un’atmosfera da grande evento sportivo. Si sono vissute emozioni, si sono viste lacrime ed ascoltati urla di gioia, ma soprattutto si è stati immersi nel clima permeato dai valori dello sport; nei ricordi di ciascun atleta rimarranno i ricordi personali, dall’ansia pre gara al risultato, dal rimpianto al rammarico o alla gioia.

L’ ultimo giorno di gara ha visto il podio di Giulia Bedini nella categoria Giovanissime di spada femminile; dopo un girone con tutte vittorie vince tutte le dirette fino al raggiungimento della fase finale, che ha visto ben quattro atlete dell’Emilia Romagna, concluderà terza.

La stessa giornata aveva trovato tre ottimi Giovanissimi: Giovanni Clò, Edoardo Urso e Colombini Cristiano nella spada maschile; Clò perde di poco la finale a otto tiratori, Urso e Colombini si fermano ai trentadue con assalti combattuti punto su punto.

Il giorno precedente ha trovato nella categoria Allieve, una grandissima e rammaricata per quell’ultimo botta, Greta Cucchiara; dopo un girone stellare che la porta a essere la numero uno del torneo vince tutte le dirette fino a tirare quella per ad approdare nelle otto migliori d’Italia; in un assalto dove ha sempre condotto e dominato vede nel finale risalire l’avversaria e ritovarsi sul quattordici pari ricevere la quindicesima botta e la finale negata.

Brave le altre Allieve Chiara Zavatti e Ludovica Prandini che accedono nelle trentadue Italiane con gironi e assalti battagliati in cui nulla è lasciato intentato.

Nei giorni precedenti vanno ricordate le ottime prove, sempre nella spada, con gironi vinti da tutte vittorie di Magnani Enrico categoria Allievi, e Marta Wirz categoria Ragazze; ci hanno riservato inoltre, grandissimi assalti di diretta e accessi nei trentadue tiratori italiani da parte di Bertolin Leonardo categoria Ragazzi e Blanzieri Lorenzo nella categoria Maschietti.

Prove d’esperienza e punti societari a cascata da parte di tutti gli altri: Marco Passantino, Federico Alessandro, Marcello Righi, Luca Grassi, Francesco Ruggeri, Filippo Benatti, Carlotta Ragazzi, Riccardo Goldoni, Guido Rendace, Lisa Togni, Ilaria Morselli, Di Bitonto Ludovica.

Il Pentamodena scherma grazie al contributo di tutti, i podi e i risultati ottenuti conclude nella spada 8 sulle 183 società presenti in tutto il territorio nazionale Italiano, e, si rivela nella classifica totale, sulle 270 società di scherma , la seconda potenza in regione Emilia Romagna.

Il presidente commenta:” E’ stato possibile attraverso il vostro contributo. Sono orgoglioso del lavoro svolto, e fiducioso che sapremo fare ancora meglio. Grazie a tutto lo staff”