Colombini ,Blanzieri, Carletti campioni
Si conclude con tre successi il 2014 del Pentamodena. Durante il fine settimana si sono svolte al Palacus di Bologna la prova di qualificazione regionale assoluti e la seconda prova interregionale GPG. Le gare del sabato danno dimostrazione del dominio del Pentamodena, che conquista tre ori sui quattro disponibili per le categorie di giornata. La prima a salire sul gradino più alto del podio è stata, nella categoria Bambine, Cecilia Colombini, fresca vincitrice anche della prova nazionale, che regola senza problemi tutte le avversarie di turno, confermando così il suo strepitoso momento di forma. Da segnalare anche l’ottima prova di Lucia Nicolini che porta a casa un bellissimo settimo posto.
Nella categoria Giovanissimi a spuntarla su tutti è Lorenzo Blanzieri, autore di una gara perfetta, con solo vittorie. La gara Allievi è la competizione più incerta e anche i risultati dimostrano l’equilibrio dell’ultima categoria GPG.
Il migliore del Pentamodena è Marcello Righi, che disputa una gara di tutto rispetto e conclude al tredicesimo posto, mancando per poco l’accesso alla finale a otto. L’ultima gara del sabato è la prova di qualificazione regionale di spada femminile assoluta. Con venti atleti in gara il Pentamodena si conferma protagonista assoluto di questa categoria, e proprio per questo motivo sono da segnalare molti derby nella fase ad eliminazione diretta. Dopo un girone non al meglio l’Eleonora Carletti, prende il ritmo riuscendo così a imporre la propria scherma eliminando così una ad una tutte le avversarie e, dopo una finale da cardiopalma contro la più esperta portacolori della Virtus bologna, sale meritatamente sul gradino più alto del podio. Ottime prove anche da parte di Giulia Alessandro, quinta, e di Chiara Manni, che perde di una sola stoccata l’assalto di spareggio per la qualificazione alla prova nazionale.
La giornata di domenica parte con la qualificazione regionale assoluta di spada maschile, anche qui con un alto numero di atleti della compagine del Pentamodena. Fantastiche le prove di Francesco Magnani che si ferma nei sedici e conferma il suo ottimo stato di forma e preparazione tecnica, e di Lorenzo Benedetti e Gianluca Manni, che mancano di poco l’accesso alla semifinale. Si qualificano anche Francesco Corsini e Francesco Varone, che vincono i rispettivi spareggi e raggiungono così Gian Marco Macchioni e Alessandro Capurso, già qualificati grazie all’ottima prova svolta all’ultima qualificazione nazionale. Degna di nota la prova di Giacomo Tullio, che dopo un grande girone si ferma sconfitto nell’assalto di spareggio. Segue la gara della categoria Giovanissime, con Lisa Togni che si piazza al dodicesimo posto, in una gara ad alto coefficiente di difficoltà. Conclude il week end la categoria Allieve. Giulia Bedini, dopo un ottimo girone, si ferma ad un passo delle migliori sedici. Prova di spessore anche per Marta Wirtz.
Con questa ultima gara dell’anno il Pentamodena si conferma come una delle più importanti società nel panorama regionale, per numero di atleti partecipanti e risultati, nessuna società ha infatti portato tanti atleti in gara. Nota di merito anche per lo staff che con tutti i suoi membri ha seguito al meglio tutti i ragazzi in gara nei due giorni di competizioni.
pagina risultati GPG qui
pagina risultati ASSOLUTI qui
Condividi