Dopo un combattutissimo week-end di gare, gli atleti dell’Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena sono tornati a casa con un bottino veramente cospicuo.

Ad introdurre quello che si è rivelato uno dei momenti di maggior prestigio per la società modenese sono stati i “veterani” della categoria Allievi e i più giovani della categoria Ragazzi.

Con una condotta di gara di alto livello Riccardo Agazzotti ha concluso in sesta posizione il proprio Campionato Italiano mentre il compagno di squadra, dopo un avvio incerto, ha saputo riprendersi e chiudere molto dignitosamente le proprie fatiche.

Nella categoria Ragazzi, il terzo posto a squadre nel relativo Campionato Italiano è stato il coronamento di una condotta di gara eccellente di Matteo Sala, Fabio Benedetti e Riccardo Venturelli. Da segnalare il quarto posto individuale di Matteo a soli tre secondi dal podio.

 

Ma il vero “saccheggio” di allori è stato compiuto dagli atleti delle categorie esordienti.

La prima prova di tiro ha proiettato gli atleti nati negli anni 2001 e 2002 ai vertici di classifica con Federico Alessandro capace addirittura di vincere la prova. Nella successiva prova di nuoto a dettare legge sono stati sempre i colori modenesi. Federico chiude i 100 a stile libero con il secondo crono e in virtù della vittoria nel tiro si attesta in prima posizione prima della prova di corsa. Poco distanti anche i compagni di squadra Andrea Cavallini e Riccardo Rocchi Giorgia Agazzotti e Ginevra Milani staccano il primo e secondo crono natatorio.con Francesca Masella e Giulia Bazzanini poco distanti. Ancora vittoriosi nel nuoto i più giovani  Alessandro Panzica e Alessandro Pasquinucci.tallonati da Nicolò Pizzierani e il debuttante Enrico montaguti. Tra le coetanee femmine molto bene tutte le quattro atlete Alice Iseppi, Benedetta Tebaldi, Arinna Pizzierani e Vittoria Milani.

All’ultima prova in pista, cambiano i nomi ma i protagonisti sono sempre modenesi. Negli A maschi Andrea Cavallini è artefice di una rimonta importante e chiude con un bronzo nella classifica di combinata seguito da Riccardo e Federico. I tre ovvie mante vincono la prova di squadra. Nella classifica sulle tre prove è invece Federico a salire sul gradino più basso del podio e la squadra è argento. Giorgia è prima di combinata e seconda con il tiro, Giulia bronzo sulle tre prove, Ginervra doppio legno … ma in entrambe le classifiche a squadre a salire sul gradino più alto è l’Avia Pervia.

Alessandro Pasquinucci rifila quasi trenta secondi al secondo e vince indisturbato il suo primo oro in campo nazionale. Il compagno di squadra Panzica è secondo e la squadra porta a casa un altro oro grazie anche al contributo di Nicolò (quarto alla fine) ed Enrico. Un altro bronzo per Alice Iseppi e bronzo anche a squadre assieme alle compagne Benedetta, Arianna e Vittoria.

 

A metà aprile, in occasione della Coppa del Mondo che si svolgerà a Roma, scenderanno in campo anche le categorie Esordienti per i rispettivi campionati italiani a cui i nostri pentatleti non vorranno certo mancare.