Sono giunto alla mia 14a stagione agonistica e ancora mi stupisco dei risultati che riusciamo ad ottenere. Risultati di livello e continuativi che ci permettono di primeggiare ai vertici nazionali.

Faccio un breve riassunto di quanto è accaduto senza voler togliere niente a nessuno e sperando di non dimenticare nessuno … se dovesse capitare, pazienza!

Iniziamo con Nicolino, alias Nicola Benedetti che dopo aver vinto il titolo senior a Roma e il titolo assoluto di tetrathlon ad Asti, ha intrapreso la stagione internazionale. Subito bene nelle prime due prove di coppa del mondo ad Acapulco e a Keckemet (Ungheria), in fase transitoria invece nelal tappa Cinese. Bene ancora nella finale di coppa del mondo a Sarasota che solo un problema tecnico alla pistola gli ha impedito di avvicinare il podio. Europei in chiaro-scuro ancora in Ungheria con una mediocre prestazione individuale ma a podio nella classifica a squadre con un bronzo che migliora la prestazione del 2013. Ancora una vittoria al meeting internazionale di Berna, utilizzato anche come tappa intermdia di verifica per il successivo mondiale. Peccato per l’appuntamento clou della stagione, il mondiale  a Varsavia, troppo sotto alle aspettative. Nicola è attualmente al 16° posto nel ranking mondiale

In una ipotetica scaletta di risultati ottenuti, in seconda posizione troviamo Riccardo Agazzotti che, dopo una stagione sempre su buoni livelli, è stato convocato in nazionale per partecipare ai Campionati europei di categoria Youth B disputatisi a Sant Boi (Spagna). Ottenendo i suoi best-time in tutte le prove, Riccardo si è piazzato a metà classifica, risultando essere il secondo degli italiani in gara.

I podi individuali conseguiti ai Campionati Italiani di Aprilia hanno dimostrato che le vittorie conseguite nei precedenti trofei nazionali non erano fini a se stessi: Yaroslav sale al secondo posto, Matteo secondo e terzo nelle due e tre prove, Francesca oro (unico titolo Italiano individuale) e Giorgia M seconda.

Oltre ai podi individuali, grazie alla compattezza delle squadre, numerosi sono stati anche i titoli italiani a squadre conseguiti: sempre ai Campionati Italiani di Aprilia la squadra della categoria Ragazzi maschi (Kozak Yaroslav, Riccardo Agazzotti e Marcello Masella) ha conquistato l’oro. Leggermente meglio hanno fatto gli Esordienti A maschi (Matteo Sala, Fabio Benedetti e Federico Alessandro) che hanno bissato l’oro nelle classifiche delle due e tre prove. Altro titolo italiano per la categoria Esordienti B femmine (Francesca Masella, Giorgia Messori e Giorgia Agazzotti). “Solo” terze le Esordienti A femmine (Agnese Ciuffreda, Ginevra Milani e Federica Vitali).

Alcune note statistiche per chiudere il palmares veramente importante: le Esordienti B femmine (Giorgia A, Francesca e Giorgia B) hanno vinto tutte le gare in cui era presente la classifica a squadre. Percorso analogo per gli Esordienti A maschi (Fabio, Matteo e Federico) nella classifica sulle tre prove. Non c’è stato l’en-plein anche nelle classifiche sulle due prove in quanto all’ultimo trofeo nazionale si sono dovuti accontentare dell’argento. Ma se questi sono le negatività …

Al Campionato Italiano di Biathle la nostra società è stata ancora protagonista. Matteo e Fabio salgono rispettivamente sui gradini più alti del podio di categoria. Podio fotocopia per Riccardo e Yaroslav nella categoria Ragazzi. Filippo Bergamini espugna la classifica Allievi. Nel Campionato Italiano di Triathle invece, unica partecipante Alessandra Bertacchini che con un argento non rende vana la sua partecipazione. Alessandra ha poi partecipato anche ai Campionati Europei di Biathle e Triathle a Setubal (Portogallo) classificandosi quinta nel Biathle e quarta nel Triathle e portando in patria un bellissimo argento a squadre.

Elencare tutte le medaglie individuali e le coppe a squadre portate a casa dai nostri atleti nelle altre competizioni sarebbe troppo lungo ma niente toglie al valore di ogni singola premiazione e vittoria derivata dall’ essersi migliorati!

I Trofei posti sulle mensole nel corridoi identificano la nostra camminata continua verso il successo.

 

Simone Cavicchioli

CT Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena

Ragazzi maschi e Eso A maschi

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA