La scorsa settimana si è svolta la terza prova di coppa del mondo a Roma e Alessandra Bertacchini era tra le convocate azzurre.
Nella splendida scenografia dagli impianti sportivi del Foro Italico Alessandra ha così debuttato nell’elite mondiale del pentathlon Moderno.
Le quasi 100 atlete erano suddivise in tre poule di qualificazione. La gara ha preso il via con la prova di scherma nella Sala D’armi. Qui Alessandra, ha stentato a partire forse anche bloccata dell’emozione del debutto: il primo terzo del torneo è scivolato via con un risultato al di sotto delle potenzialità dell’atleta. Poi Alessandra è riuscita a ritrovare il suo ritmo e a concludere la prova brillantemente. Nonostate la buona chiusura della prova, il punteggio finale era però compromesso. Con la seconda prova, il nuoto, Bertacchini ha dimostrato ancora una volta che non si lascia scoraggiare e che non si da mai per vinta. Nella piscina dei mosaici infatti, Alessandra ha sancito il suo record personale riuscendo a calare qualche posizione in classifica. Per la prova conclusiva di Combined i concorrenti si sono quindi spostato allo stadio Pietro Mennea. Anche qui Alessandra ha dato un buon ritmo da subito alla sua prova. La prima metà gara è stata affrontata con un ritmo incalzante nella corsa e nel tiro. Solo un qualche errore di troppo nella terza e quarta serie di tiro hanno impedito alla giovane atleta modenese di recuperare ulteriori posizioni in classifica. Alla fine della gara Alessandra si è classificata 24° e lontano dalla possibilità di qualificarsi per la finale ma nonostante tutto l’esperienza a livello assoluto fatta è stata altamente formativa. Le potenzialità per essere ancora in lista per le convocazioni ci sono e con il buon lavoro fatto fino ad ora siamo certi che Alessandra sarà ancora tra le protagoniste. Questa maglia azzurra a livello assoluto mancava da Modena da quasi 20 anni …
Condividi