Un altro week-end di gare è trascorso all’ insegna dei colori modenesi. Gli atleti della società sportiva Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena hanno ottenuto brillanti risultati in tutte le categorie in cui hanno gareggiato.

Primo posto nelle esordienti B femmine per Giorgia Agazzotti dopo essersi piazzata in entrambe le prove di nuoto e corsa al secondo posto. Poco dietro Francesca Masella, vincitrice della prova di corsa, e dopo ancora poche posizione le altre compagne di squadra Giorgia Messori e Giulia Bazzanini tutte entro le dieci. Grazie alla compattezza dei piazzamenti la squadra delle giovani esordienti hanno conquistato l’oro a squadre.

Epilogo analogo per i compagni di squadra maschi della categoria esordienti A maschi impegnati in una doppia classifica nuoto-corsa e nuoto-corsa-tiro. Matteo Sala è stato capace di conseguire due argenti individuali mentre Fabio Benedetti, vincitore della prova parziale di tiro, si è dovuto “accontentare” di un bronzo e di un quarto posto. A completare l’einplain il compagno di squadra ma di un anno più giovane Federico Alessandro che grazie anche al suo ottimo piazzamento, la squadra ha doppiato l’oro.

Ottime le prestazioni di Agnese Ciuffreda e Ginevra Milani che per solo pochi punti non sono riuscite a gustarsi i gradini del podio. Peccato che mancasse la terza componente di squadra che ha impedito alle esordienti A femmine di centrare un sicuro piazzamento a medaglia.

Parallelamente al Trofeo nazionale si è svolto il Campionato Italiano Assoluti. Nella manifestazione principe del pentathlon italiano ben tre erano gli atleti dell’Avia Pervia: si è trattato di Alessandra Bertacchini qualificatasi con meritato anticipo e i due debuttanti Riccardo Agazzotti e Yaroslav Kozak convocati dal settore tecnico federale con Wild Card in virtù degli ottimi risultati conseguiti nella trascorsa stagione.

Di carattere la condotta di gara di Alessandra che si è presentata al via per l’ultima prova di combined al terzo posto grazie ad un buon torneo di scherma, una bella frazione di nuoto e dopo aver portato a termine il concorso ippico con soli due punti di penalità. Il valore delle avversarie all’inseguimento di Alessandra gli ha impedito di mantenere un posto sui gradini del podio ma il piazzamento nella top ten resta un importante segnale di alta prestazione.

Per i due componenti maschili della spedizione modenese, i più giovani convocati alla manifestazione, si è trattato di un’importantissima esperienza a livello assoluto. Il piazzamento nelle retrovie è comunque da apprezzare considerando che nonostante l’impari scontro, hanno onorato al meglio l’evento nazionale.

 

Ecco il commento del CT Simone Caviccchioli:“In queste gare abbiamo ancora una volta mantenuto fede all’impegno che ci siamo presi: lavorare sodo per cercare ottenere il massimo. Siamo davvero molto orgogliosi del gruppo i ragazzi che alleniamo a Modena e con cui si lavora in vera sinergia. Non ci resta che continuare a sudare per restare ai vertici nazionale. Tutti i tecnici che operano nella nostra società hanno l’obiettivo di educare all’attività sportiva in modo sano e strutturato cercando di rendere il più partecipe possibile ogni atleta. Ci stiamo riuscendo e i ragazzi rispondono in modo eccellente”

 

Giorgia Agazzotti oro individuale

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Squadra A Maschi (doppio oro) composta da Benedetti, Alessandro e Sala

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Squadra B Femmine (oro) composta da Masella, Messori, Agazzotti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA