Nella seconda tappa di Coppa del mondo di Pentathlon Moderno che si è svolta nel fine settimana ad Ankara, in Turchia, il pentatleta modenese Federico Alessandro ha vinto la medaglia di bronzo nella staffetta mista.
L’atleta della Nazionale, in forza al gruppo sportivo dell’ Aeronautica Militare ma che si allena a Modena nell’Avia Pervia, la società in cui è cresciuto, ha conquistato il terzo gradino del podio insieme all’atleta del gruppo sportivo dei Carabinieri Aurora Tognetti, al termine di una bella e combattuta gara che li ha visti lottare sempre tra i primi e che ha visto la vittoria della coppia del Kazakhstan formata da Elena Potapenko e Pavel Ilyashenko e l’ argento degli egiziani Amira Kandil e Moutaz Mohamed .
“Sono contento della gara di oggi nonostante qualche errore di troppo nella prova di tiro -ha dichiarato Federico nell’intervista alla fine della gara— e molto soddisfatto di aver raggiunto il mio primo podio internazionale nella categoria assoluta in un periodo non proprio facile per me. Voglio ringraziare -ha poi aggiunto il pentathleta modenese- Aurora per aver fatto di tutto per farmi divertire durante la gara anche nei momenti più faticosi e il mio staff tecnico che mi segue e mi supporta quotidianamente a Modena, dove vivo e mi alleno”.
La gara dei due azzurri è iniziata subito sotto i migliori auspici con un buon torneo di scherma che li ha proiettati subito tra le primissime posizioni. Federico ed Aurora si sono poi confermati nelle prove di nuoto e di equitazione per partire secondi al laser run. Qualche errore nella prova di tiro ha permesso al forte atleta egiziano di vincere l’argento, battendo di un soffio sul traguardo il pentathleta modenese.
Grande soddisfazione ovviamente per l’Avia Pervia Pentathlon Modena ed in particolare per Nicola Benedetti, già atleta della società e della Nazionale, nonché olimpionico di Pechino e Londra, che coordina lo staff tecnico di Federico Alessandro.
Condividi