Lo scorso week-end a Casina (PI) si è svolto il Trofeo Nazionale Invernale dedicato alle categorie giovanili.
La società modenese Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena ha partecipato all’importante evento invernale prima della pausa stagionale con una rappresentanza di atleti selezionati capaci di primeggiare in tutte le prove.
La manifestazione è iniziata con la prova di nuoto, punto di forza soprattutto delle giovani esordienti B femmine. Giorgia Agazzotti ha vinto la prova di nuoto seguita dalla compagna di squadra Giorgia Messori e in quarta posizione Francesca Masella. Poco più dietro anche Giulia Bazzanini. Nella seconda prova di corsa sulla distanza di mille metri ancora predominio delle giovani modenesi con Francesca che ha vinto la frazione, tallonata da Giorgia Agazzotti. Quarto tempo per Giuli a poco dietro anche Giorgia Messori. Nella classifica finale la vittoria è andata a Giorgia A, bronzo per Francesca. Rispettivamente sesta e ottava Giorgia M e Giulia. Con una compattezza di squadra di altissimo livello, le esordienti B femmine si sono aggiudicate anche il titolo a squadre restando così imbattute per tutta la stagione.
Epilogo analogo per i compagni di squadra della categoria A maschi Matteo Sala, Fabio Benedetti e Alessandro Federico. Dopo la prima prova di nuoto Matteo si è piazzato al secondo posto, Federico terzo mentre Fabio al sesto. Nella successiva prova di tiro, nella parte alta di classifica ancora Matteo e Fabio rispettivamente terzo e quarto. Poco distante anche Federico che con 182/200 si è piazzato ottavo. Con la conclusiva prova podistica Matteo riesce ad aggiudicarsi l’argento nella classifica finale. Nei dieci anche Fabio e in undicesima posizione Federico. La squadra esordienti A maschi è così riuscita a conquistare l’oro a squadre nella classifica sulle tre discipline e a mantenere l’imbattibilità. Leggermente agrodolce invece il secondo posto nelle classifica finale sulle due prove nuoto-corsa. A tenere alti i colori modenesi nella categoria A femmine erano presenti in gara Agnese Ciuffreda e Ginevra Milani. Piazzandosi in settima e in nona posizione nella prova di nuoto Agnese e Ginevra si sono subito difese in modo egregio. Buona anche la prova di tiro di Agnese mentre non è riuscita a dare il meglio di se Ginevra che a causa di un qualche errore di troppo è scesa in classifica. A conclusione della gara, dopo anche l’ultima prova podistica, Agnese si è piazzata al quinto posto mentre Ginevra ha chiuso in decima posizione.
Un buon gruppo di esordienti che avranno ancora alcune di stagioni in cui militare nelle categorie giovanili per tentare di raggiungere risultati sempre migliori.
Con questo appuntamento si è conclusa la prima parte di stagione invernale. Tutto lo staff tecnico modenese avrà il tempo necessario per seguire al meglio i promettenti giovani per preparare ottimamente la seconda parte di stagione che inizierà nella prossima primavera.
Podio Individuale Esordienti B Femmine con Agazzotti prima e Masella terza
Podio a Squadre esordienti B femmine con Agazzotti, Masella e Messori
Podio Individuale Esordienti A maschi con Sala argento (nelle due e tre prove)
Podio a squadre Esordienti a Maschi con Sala, Benedetti e Alessandro (oro nelle tre prove e argento nelle due)
Condividi