PODIO NELLA SPADA A FAENZA CON FONTANA E ALESSANDRO 

Nella prima prova di qualificazione regionale Assoluti di Spada, che si è tenuta domenica scorsa a Faenza e fondamentale per accedere alla prima prova nazionale, il Pentamodena Scherma conferma ancora una volta il suo valore conquistando il terzo gradino del podio con Paolo Fontana nella gara maschile e Giulia Alessandro in quella femminile.

Nella competizione maschile erano 133 gli atleti partecipanti, dei quali soltanto il 20% poteva ottenere il pass per la prova nazionale. Dunque la gara è entrata nel vivo sin dalla fase dei gironi che qualificavano agli assalti di eliminazione diretta che ha visto alla fine ben sei spadisti modenesi qualificarsi per l’open assoluto: Paolo Fontana, il migliore dei gialloblù è salito sul terzo gradino del podio, fermato soltanto in semifinale da Leonardo Cortini del Circolo schermisco forlivese, giunto poi secondo alle spalle del vincitore della competizione, Alvaro Ibanez, della Pettorelli Piacenza. Federico Varone, il giovane spadista modenese che la scorsa stagione a Riad ha conquistato in maglia azzurra un bronzo mondiale nella categoria Cadetti, si è classificato al settimo posto. Ottimo risultato anche per un altro giovane Cadetto, Giovanni Vancini, giunto decimo e per Francesco Varone, diciassettesimo, Francesco Magnani ventiduesimo e Davide Sabatini ventottesimo, tutti qualificati.

 

In campo femminile, delle 91 atlete in gara, si sono qualificate, come nella gara maschile, soltanto il 20% delle spadiste e tra queste Giulia Alessandro, autrice ancora una volta di un’ottima gara che l’ha portata a conquistare il terzo gradino del podio e a qualificarsi per la gara nazionale. Dopo un ottimo girone Giulia ha vinto facilmente gli assalti ad eliminazione diretta ed è stata fermata solo in semifinale dalla forte spadista dell’Aeronautica militare Marta Ferrari, poi giunta seconda alle spalle della vincitrice della competizione, Alessia Pizzini, del Circolo Ravennate della spada.