Sabato 24 e domenica 25 sono andate in scena a Bologna le prime prove regionali Under 14 di spada e fioretto, gare in cui le doti tecniche degli atleti erano elevate e quindi non era scontato ottenere buoni risultati, nonostante ciò le nostre squadre si sono qualificate ottimamente in tutte le categorie.

Partendo dalla categoria Allievi maschile spada, due ragazzi si sono posizionati nei primi otto posti arrivando quindi alla fase finale della gara, Federico Varone ha ottenuto un grandissimo terzo posto, facendo un girone preliminare senza sconfitte e arrivando in semifinale, nella quale ha incontrato un avversario molto temibile ma con cui se l’è giocata fino all’ultima stoccata.

Flavio Gentile è arrivato ottavo, centrando la fase finale della gara, facendo un ottimo girone poi tirando molto bene fermandosi agli ottavi di finale.

Tommesani Alberico e Adani Federico, rispettivamente tredicesimo e quattordicesimo, si sono fermati a un passo dalla finale a 8, venendo sconfitti nei sedicesimi di finale dopo aver fatto una buona gara. Hanno partecipato anche Francesco Marchioni, Sisco Giulio e Burani Lorenzo, che si sono classificati diciassettesimo, ventiduesimo e ventitreesimo, tirando comunque bene nei gironi.

Passando invece alla categoria Maschietti spada, l’esordiente Guerra Joannis ha combattuto molto bene nel girone vincendo tutti gli assalti, ma che è stato fregato dall’emozione negli incontri a eliminazione diretta venendo eliminato al primo incontro e terminando la competizione in nona posizione.

Un altro esordio si è registrato nella categoria Bambine spada, con Macchiavello Aurora che si è classificata undicesima, venendo sconfitta ai sedicesimi di finale.

Nella categoria Allieve spada, Pigani Anna si è qualificata nona, non riuscendo ad accedere alla finale a 8 per un soffio, sconfitta da un’avversaria molto preparata ai sedicesimi.

Nella categoria Giovanissimi maschile spada, un grandissimo settimo posto per Totaro Michele, che ha tirato molto bene per tutta la gara, perdendo un solo assalto nei gironi e arrivando fino ai quarti di finale. Alla categoria ha partecipato anche Morandi Lorenzo che si è qualificato ventunesimo.

Passando invece al fioretto, ci sono stati ottimi risultati in tutte le categorie affrontate.

Negli Allievi Luca Ruoppolo è arrivato quinto, venendo sconfitto nei quarti di finale dopo aver disputato un’ottima competizione, mentre Pellicciari Federico si è classificato decimo, non riuscendo ad accedere alla fase finale della gara per poco.

Fantastici posizionamenti nella categoria Allieve in cui Neglettti Caterina e Corradini Elettra si sono classificate rispettivamente seconda e terza, tirando molto bene e arrivando a un soffio dalla vittoria.

Nella categoria Bambine Alice Franchini è arrivata sul podio, classificandosi terza e tirando molto bene, mentre invece la compagna Cecilia Codeluppi è arrivata sesta.

Rino Nocera, partecipante alla categoria Giovanissimi, è arrivato quinto.