A seguito dei della classifica maturata ai campionati italiani, il selezionatore della nazionale giovanile categoria Ragazzi ha deciso di convocare sette maschi e sette femmine per definire la squadra nazionale che parteciperà ai prossimi Campionati Europei che si disputeranno in Spagna nei primi giorni di agosto. Tra i sette maschi chiamati a fare i test per conquistare una maglia azzurri, ben tre atleti erano gli atleti modenesi dell’Avia Pervia – Pentathlon Moderno Modena: Yaroslav Kozak (argento agli italiani), Riccardo Agazzotti (quinto) e Matteo Sala appartenente quest’ultimo alla categoria inferiore ma ugualmente convocato in virtù del bronzo ottenuto nel classifica tiro-nuoto-corsa ai campionati italiani.
Nei due giorni di test sviluppatisi secondo prove tempi sulle distanze di gara individuale e di gara a staffetta, gli atleti modenesi hanno dato fondo a tutte le loro energie per tentare di conquistare un posto in squadra. Per Matteo l’impegno con la categoria superiore si è rivelata impari ma ugualmente è stata molto utile per raccogliere importanti esperienze per il prossimo futuro.
I miglioramento di Yaroslav nella prova di nuoto non sono stati sufficienti per farsi spazio tra i selezionati.
Di tutt’altro esito il risultato strepitoso ottenuto da Riccardo che, restando sempre in prossimità del vertice e a stretto contatto con gli avversari, è riuscito a strappare l’ultima maglia azzurra a disposizione.
Con la convocazione, Riccardo debutta in campo internazionale portando con se tutta la tradizione della società. Infatti, oltre a lui, sono numerosissime le maglie azzurre che può vantare l’Avia Pervia nella sua lunghissima storia nel pentathlon. A differenza però delle altre maglie azzurre, Riccardo vestirà la divisa della nazionale nella categoria Ragazzi (Youth B).
Questo risultato è stato ottenuto alla fine di una stagione in cui Riccardo ha dimostrato sempre molta serietà e volontà di soffrire e faticare, assolutamente non preventivabile ad inizio stagione ma meritato perché costruito passo dopo passo, giorno dopo giorno, lavorando in sinergia con tutto il gruppo. Quando Riccardo si cimenterà nelle prove di gara, porterà con sé tutta una stagione e tutta una squadra che tiferà a suo favore! Un grosso in bocca al lupo a Riccardo e a tutto il team di lavoro per il prossimo appuntamento europeo!!
Guarda anche la stampa http://gazzettadimodena.gelocal.it/sport/2014/07/18/news/riccardo-agazzotti-agli-europei-1.9619355
Condividi